L’orecchio ricostruito nel braccio del paziente: operazione riuscita
Un chirurgo plastico in Cina ha effettuato con successo un intervento medico d'avanguardia: è riuscito a ricostruire un orecchio impiantandolo nel braccio del paziente. Il signor Ji aveva perso il suo orecchio destro in un incidente stradale e desiderava riaverlo indietro, riporta Huanqiu.com, affiliato del People's Daily. L'uomo, la cui età non è stata specificato, era già stato sottoposto a molteplici operazioni chirurgiche per ripristinare la pelle del viso e le guance. “Mi sentito però incompleto” ha spiegato.
Il dottor Guo Shuzhong, dell’ospedale di Xi'an, nella provincia di Shaanxi, ha deciso di suddividere l’intervento in tre fasi: all’inizio, con l’aiuto del suo team, ha incorporato un espansore della pelle sotto l'avambraccio destro del paziente. Nella seconda fase, hanno utilizzato la cartilagine dalle costole del signor Ji per costruire il nuovo orecchio prima di piantare l'organo artificiale nell’avambraccio destro dell’uomo. Nella terza fase, che deve ancora essere effettuata, i medici hanno prestabilito di spostare l'orecchio completamente sviluppato dal braccio di Mr Ji alla testa utilizzando tecniche di anastomosi vascolare.
Secondo il dottor Guo, la parte più difficile della procedura era il secondo passo: “Posso dire davvero che è andato tutto bene”. L'intervento è stato documentato da diversi media cinesi. Secondo China Daily, il dottor Guo Shuzhong è un chirurgo plastico molto conosciuto, perché è stato il primo a condurre nel 2006 un trapianto facciale.