video suggerito
video suggerito

Precipita aereo di una compagnia turca: 32 morti, 13 bimbi tra le vittime

Il velivolo era partito da Hong Kong ed è precipitato vicino Biskek, capitale del Kirghizistan, in Asia centrale. Diciassette le case distrutte.
A cura di Biagio Chiariello
2.128 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Un aereo cargo operato dalla compagnia ACT Airlines e partito da Hong Kong è precipitato in Kirghizistan. Il velivolo, un Boeing 747, si è schiantato durante la fase di atterraggio sulle case vicino all’aeroporto internazionale di Manas, nei pressi di Biskek, la capitale del Paese situato in Asia centrale. Sono almeno 32 – tra cui 13 bambini – le persone rimaste uccise. Lo ha comunicato un rappresentante del ministero delle Emergenze kirghiso, citato da Interfax. Precedentemente, lo stesso ministero aveva parlato di 37 morti. Le vittime sono 10 uomini, 9 donne e 13 bambini, altre 12 persone sono rimaste ferite. L'aereo precipitato ha anche distrutto 17 abitazioni, 6 sono state danneggiate e altre 2 in fiamme.

La scarsa visibilità, dovuta alla densa nebbia, sarebbe stata la causa principale della tragedia, sempre secondo il dicastero governativo.  “L'aereo cargo di proprietà turca proveniva da Hong Kong e si è schiantato nella fase di atterraggio all'aeroporto di Manas, vicino a Bishkek, a causa delle cattive condizioni meteorologiche", ha indicato un responsabile del Ministero per le situazioni di emergenza, Moukhammed Svarov. Secondo Ria Novosti, tra le vittime ci sarebbero quattro membri dell’equipaggio del velivolo. Secondo la Tass, uno dei membri dell’equipaggio era inizialmente sopravvissuto alla catastrofe, ma è morto durante il trasporto in ospedale.

Non è la prima volta che nei pressi dell’aeroporto di Manas avviene un incidente aereo. Nel 2008 un velivolo diretto in Iran si schiantò poco dopo il decollo uccidendo 68 persone. Fino al 2014, le Forze armate statunitensi sono state presenti con un'installazione militare nell'aeroporto kirghiso, utilizzandolo principalmente per le operazioni in Afghanistan.

2.128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views