Kiev: “Mosca raddoppia navi nel Mar Nero”. Zelensky: “Putin sarà eliminato dal suo stesso entourage”
Secondo il presidente ucraino Zelensky, Putin prima o poi verrà ucciso dal suo stesso entourage: "Ci sarà sicuramente un momento in cui la fragilità del regime di Putin si farà sentire all'interno della Russia. I predatori mangeranno il predatore. Troveranno un motivo per uccidere l'assassino, ma avranno bisogno di una ragione", ha detto al giornalista Dmytro Komarov che ha realizzato un documentario a un anno dall'invasione russa dell’Ucraina.
Zelensky, in un discorso all'evento del Presidente federale tedesco per la solidarietà all’Ucraina, si è rivolto anche ai tedeschi invitandoli a compiere ogni sforzo per impedire alla Russia di "trasformare" l'Ucraina e l'intera Europa in "briciole di cemento". "Da un anno tutto è cambiato. Per l'Ucraina, per la Germania, per l'intera Europa e il mondo libero. Ciò a cui il mondo libero si è abituato in decenni di pace si è trasformato in qualcosa per cui dobbiamo combattere", ha detto Zelensky. "Dobbiamo fare tutto il possibile e l'impossibile per impedire alla Russia di trasformare l'Ucraina, i nostri vicini e l'intera Europa in briciole di cemento", ha aggiunto.
Kiev: "Mosca prepara attacco"
Sul campo, intanto, l’esercito ucraino ha affermato che la Russia ha raddoppiato il numero di navi schierate attivamente nel Mar Nero e ha previsto che ciò potrebbe essere una preparazione per ulteriori attacchi missilistici. "Nel Mar Nero, la flotta di navi da guerra è raddoppiata rispetto a giovedì: ora ci sono otto navi", così il comando militare nella regione meridionale, "ciò potrebbe indicare che sono in preparazione attacchi missilistici e attacchi di droni".
Secondo il servizio stampa della Marina ucraina Nataliya Gumenyuk "ieri sera i russi hanno aggiunto un vettore missilistico nel Mar Nero, una fregata equipaggiata con otto missili di tipo Kalibr, portando in tutto il numero di unità a nove". Negli ultimi 4 giorni non c'erano stati portamissili nel Mar Nero, riferisce l'Ukrainska Pravda.
In merito ai negoziati, l'Europa e Stati Uniti non credono al piano cinese: "Se Putin lo applaude come potrebbe ritenersi buono?", ha commentato il presidente americano Biden in un'intervista con Abc News.