video suggerito
video suggerito

Kenya, atterraggio d’emergenza volo Air France: “Finta bomba a bordo”

Un passeggero ha notato un ordigno sospetto nella toilette di un aereo in volo dalle Mauritius a Parigi. Il veivolo ha effettuato un atterraggio di emergenza a Mombasa, in Kenya.
A cura di Redazione
5.382 CONDIVISIONI
Airfrance-KLM, utili quadruplicati nel III trimestre

AGGIORNAMENTO 17.00 – La bomba era finta – Non c'era nessuna bomba sull'aereo Air France in volo dalle Mauritius a Parigi e costretto ad un atterraggio d'emergenza a Mombasa, in Kenya, o meglio vi era una falsa bomba. Lo ha confermato un funzionario della polizia kenyana che sta indagando sul caso. Anche l'amministratore delegato di Air France, Frederic Gagey, ha confermato l'accaduto spiegando in conferenza stampa che "l'oggetto trovato a bordo del volo non era esplosivo. Era fatto con un foglio di cartone e un timer, simile a quelli che si usano in cucina". L'ad però ha sottolineato che non si è tratattao di una sciocchezza. "E' comunque un atto molto aggressivo nei nostri confronti. Un atto inaccettabile, se voleva essere uno scherzo è davvero di cattivo gusto. Sono comportamenti che per me sono criminosi" ha dichiarato infatti Frederic Gagey.

AGGIORNAMENTO 15.30 – Non si tratterebbe di un vero ordigno quello ritrovato sul volo dell'Air France partito da Mauritius e diretto a Parigi e costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza nella notte nell'aeroporto di Mombasa, in Kenya. La Kenya Airports Authority, l’ente aeroportuale kenyano, infatti ha modificato il proprio precedente annuncio parlando di un semplice "oggetto sospetto". "Confermiamo un atterraggio di emergenza del volo Air France da Mauritius all’aeroporto internazionale di Mombasa dopo informazioni su un oggetto sospetto rinvenuto a bordo" hanno scritto nella nuova nota. Secondo alcuni media francesi come radio France Info, il congegno in realtà era una finta bomba composta da piccoli congegni collegati ad un timer attivato. L'oggetto attualmente è allo studio della polizia locale che sta anche interrogando alcuni sospetti tra i passeggeri a bordo dell'aereo. Secondo France Info, "si tratterebbe di un oggetto fittizio costituito da diversi oggetti ripartiti in piccoli sacchetti portati da due persone della stessa famiglia che erano salite a bordo dell'aereo", che poi sarebbero le stesse persone sotto interrogatorio.

AGGIORNAMENTO 13:50 – Secondo l'Associated Press i passeggeri del volo Air France sottoposti a interrogatorio sono sei. La fonte è un funzionario di polizia, che ha riferito che durante il volo un passeggero avrebbe notato qualcosa nella toilette che sembrava "un cronometro montato su una scatola".

Altre ipotesi sono rilanciate da ITele:

AGGIORNAMENTO 13:29 – Il ministro dell'Interno kenyote Joseph Nkaissery ha dichiarato ai giornalisti presenti all'aereoporto di Mombasa che le autorità locali stanno lavorando in stretta collaborazione con quelle francesi e quelle delle Mauritius. Nkaissery ha aggiunto che alcuni passeggeri che si trovavano a bordo del volo sono stati interrogati.

Secondo una testimonianza di un passeggero raccolta dall'emittente francese Europe1, un'hostess dell'equipaggio avrebbe notato qualcosa di simile a un timer dietro lo specchio della toilette.

AGGIORNAMENTO – Sospetti su due passeggeri
L'autorità aeroportuale kenyota ha scritto in un post sulla sua pagina Facebook che è stato "sventato un tentativo di attentato su un volo Air France". L'ordigno trovato sull'aereo all'aeroporto di Mombasa è stato portato dagli artificieri "in un luogo sicuro al di fuori dallo scalo". Le autorità di sicurezza del Kenya si stanno concentrando adesso su "due passeggeri che sembrano sospetti".

AGGIORNAMENTO: Le autorità kenyote hanno appena confermato la presenza di una bomba a bordo del volo.

Un aereo Air France in volo dalle Mauritius a Parigi con a bordo 459 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio è stato costretto a un atterraggio di emergenza a Mombasa, in Kenya, dopo il ritrovamento nella toilette di un pacco sospetto che si teme possa essere una bomba. Passeggeri ed equipaggio sono quindi stati evacuati e, stando a quanto riferito dal portavoce della polizia del Kenya, Charles Owino, tutti i passeggeri sono stati fatti evacuare in sicurezza. L'ordigno sospetto è stato portato via dagli artificieri ed è in questo momento sottoposto ad analisi per verificare se contenga effettivamente esplosivo.

Durante le operazioni, l'aeroporto è stato chiuso completamente. La circolazione è ripresa dopo qualche ora, come confermato via Twitter dall’account ufficiale degli Aeroporti del Kenya.  L'aereo – volo AF 463 – è atterrato a Mombasa alle 12:37 ora locale.

Secondo Joseph Boinnet, ispettore generale della polizia del Kenya, è stato uno dei passeggeri a notare un "dispositivo sospetto nella toilette del aereo", informandone l'equipaggio e il capitano, che ha mandato una richiesta di atterraggio di emergenza alla torre di controllo dell'aeroporto di Mombasa.

In un comunicato, L'Air France ha confermato che i passeggeri sono stati evacuati in sicurezza dagli scivoli dell'aereo e "sono stati presi in cura dal personale dell'aeroporto di Mombasa". Al momento si troverebbero in albergo in attesa di un altro velivolo che li porterà a Parigi. "E' in corso un'indagine guidata dalle autorità per identificare la natura della minaccia", si legge nella nota.

5.382 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views