video suggerito
video suggerito

Kazakistan: l’oleodotto illegale che trasporta vodka

La scoperta da parte delle autorità locali ha sorpreso tutti. L’oleodotto tra il Kirghizistan e il Kazakistan trasportava, ingegnosamente, migliaia di litri di vodka tutti i giorni.
A cura di Redazione
1.568 CONDIVISIONI
Immagine

La polizia stava effettuando un pattugliamento di routine quando si è imbattuta in una conduttura illegale che costeggiava il fiume Ču in Kirghizistan. Questo tipo di strutture sono utilizzate – solitamente – per il trasporto illegale di petrolio da rivendere sul mercato nero ma in questo caso il liquido trasportato era un po' meno combustibile e un po' più alcolico. Si trattava, infatti, di vodka.

I contrabbandieri del Kazakistan utilizzavano le condutture per trasportare nel montuoso Kirghizistan migliaia di litri di vodka il cui costo è molto più basso in Kazakistan – maggior produttore di vodka della regione -. Inoltre il governo kirghiso ha fissato, da un anno circa, un prezzo minimo per la vodka al fine di ridurne i consumi. Il "vodkadotto" era lungo circa 500 m e aveva un diametro di 20 cm circa. Le autorità locali sono impegnate a capire chi ci sia dietro il traffico e come sia stato possibile che per mesi la polizia di frontiera non si sia accorta di nulla per mesi. In molti credono che ci sia stata una connivenza favorita, forse, da scambio di mazzete.

1.568 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views