video suggerito
video suggerito
Elezioni USA 2024

Kamala Harris ha scelto Tim Walz: chi è il governatore del Minnesota candidato alla vicepresidenza

La vicepresidente Usa e candidata alle elezioni di novembre 2024 Kamala Harris ha scelto il suo vice. Sarà il governatore Tim Walz, il 60enne governatore del Minnesota, uno stato del cruciale Midwest. Ex docente di storia ed ex membro della Guardia nazionale, è un veterano della politica: ha servito al Congresso per 12 anni, prima di essere eletto alla guida del suo Stato per due volte.
A cura di Eleonora Panseri
100 CONDIVISIONI
Kamala Harris e Tim Walz
Kamala Harris e Tim Walz
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La vicepresidente Usa e candidata alle elezioni di novembre 2024 Kamala Harris ha scelto il suo vice. Sarà Tim Walz, il governatore del Minnesota, uno Stato cruciale del Midwest. A riferirlo è la Cnn che cita fonti informate. La scelta è confermata anche dall'agenzia Associated Press.

Nella giornata di oggi, martedì 6 agosto, la candidata democratica in corsa per la Casa Bianca parteciperà a un incontro pubblico e presenterà il suo numero due. Walz ha lasciato la sua residenza di St. Paul alla volta della Pennsylvania, dove tra qualche ora terrà il suo primo comizio da candidato alla vice presidenza assieme a Harris. Fuori dalla sua abitazione è stato accolto da una folla di sostenitori.

Nel weekend si era tenuto il rush finale di incontri. I nomi in lizza erano Tim Walz, Mark Kelly e Josh Shapiro. Quest’ultimo, governatore della Pennsylvania, era dato come favorito. Per Harris la scelta era cruciale, visto il poco tempo a disposizione prima delle elezioni e considerate le attuali difficoltà dell’avversario Donald Trump.

I sondaggi infatti ora la danno testa a testa con l'ex Presidente Usa negli stati in bilico e in vantaggio di un punto a livello nazionale. In più, il vice di Trump, J.D. Vance, è da qualche tempo finito al centro di alcune polemiche per passate affermazioni su Harris che hanno portato alcuni repubblicani a non escludere una sua eventuale sostituzione.

Chi è Tim Walz, il governatore del Minnesota scelto come vicepresidente

Tim Walz, 60 anni, governatore del Minnesota.
Tim Walz, 60 anni, governatore del Minnesota.

Walz, 60 anni, sposato con due figli, ex docente di storia ed ex membro della Guardia nazionale, è un veterano della politica: ha servito al Congresso per 12 anni, prima di essere eletto alla guida del suo Stato per due volte.

Nei sei anni di mandato alla guida del Minnesota Walz ha affrontato una serie notevole di sconvolgimenti politici e sociali, come riporta la Cnn. Prima è arrivata la pandemia di Covid-19 e poi, nel mezzo, l'omicidio di George Floyd, che ha scatenato manifestazioni antirazziste globali.

Il sostegno a Kamala Harris dopo Biden

Walz era stato inizialmente un aperto difensore di Joe Biden, dopo la sua disastrosa performance nel dibattito contro Trump dello scorso 28 giugno, mentre le richieste al presidente di porre fine alla sua candidatura alla rielezione si intensificavano.

Quando Biden si è ritirato, Walz ha subito appoggiato Harris e da allora è emerso come un affidabile, energico e tagliente sostenitore della candidata democratica. Negli ultimi tempi ha coniato una definizione di successo per definire la coppia Trump-Vance: "plain weird", semplicemente bizzarri.

Joe Biden su Walz: "Ottima scelta, sarà voce potente per i lavoratori"

"La prima decisione importante che un candidato alla presidenza deve prendere è quella del vicepresidente. E Kamala Harris ha preso un'ottima decisione scegliendo il governatore Tim Walz come suo compagno nella corsa alla Casa Bianca", ha scritto il presidente Usa Joe Biden su X.

"Conosco Tim Walz da quasi due decenni, prima al Congresso e poi come governatore, ruolo nel quale è stato forte ed efficace. Il ticket Harris-Walz sarà una voce potente per i lavoratori e per la classe media americana. Saranno i più forti difensori delle nostre libertà e della nostra democrazia. E garantiranno che l'America continui a guidare il mondo", ha sottolineato.

Il team di Trump: "Walz è un radicale di sinistra"

Un "radicale di sinistra": così fonti della campagna di Donald Trump, citate dalla Cnn, hanno definito Tim Walz. Secondo una fonte dell'entourage del tycoon, Harris "si è inginocchiata di fronte alla sinistra antisemita e anti-israeliana e ha scelto qualcuno di pericolosamente progressista come lei".

Il super Pac pro-Trump Make America Great Again Inc ha scritto sui social media: "Il governatore Tim Walz e Kamala Harris andranno molto d'accordo. Sono entrambi radicali di estrema sinistra che non sanno come governare".

100 CONDIVISIONI
70 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views