Kabul, kamikaze si fa esplodere nell’area delle ambasciate: almeno 40 morti
UPDATE – Le vittime dell'attentato di questa mattina a Kabul, portato con un camion imbottito di esplosivo, sono al momento 40, mentre i feriti sono 327, alcuni dei quali versano in gravissime condizioni. I terroristi – tutti talebani – sono stati "neutralizzati" dopo ore dalle forze di sicurezza.
Attentato a Kabul, in Afghanistan, dove nella mattinata di oggi è stato portato un attacco coordinato ad un compound delle forze di sicurezza (NDS) non lontano dall'ambasciata degli Stati Uniti. A dare la notizia in una nota è stato lo stesso presidente afghano Ashraf Ghani che ha riferito della presenza di "morti e feriti". Le vittime al momento accertate sarebbero 24, ma si tratta di un bilancio ancora provvisorio. A quanto pare l'attacco è stato portato da un kamikaze che si è fatto esplodere a bordo di un'automobile intorno alle 9 di stamattina, ora locale: l'esplosione si è verificata a Pul-I-Mahmod, un'area in cui si trovano diversi compound militari e diverse ambasciate.
In seguito all'esplosione sono stati uditi colpi di arma da fuoco e alcuni testimoni hanno riferito della presenza di uomini armati penetrati nel compound: l'attacco è stato rivendicato dai talebani, che proprio una settimana fa avevano annunciato l’inizio di una serie di attentati in primavera. Fonti dell’ambasciata americana citate da Al Jazeera hanno comunicato che la sede diplomatica non è coinvolta nell’attacco.