video suggerito
video suggerito

José Mujica: “Lotto contro l’idea che la felicità sia la capacità di comprare cose nuove”

L’ex Presidente dell’Uruguay, già sopranominato il presidente più povero del mondo, racconta la sua visione del mondo, della vita e del tempo.
A cura di A. P.
109 CONDIVISIONI
Immagine

Con la sua vita sobria e austera ha conquistato i cittadini del suo Paese ma impressionato anche il resto del mondo, ma dietro quel modo di agire così singolare c'è una visione del mondo piuttosto chiara. Stiamo parlando di José "Pepe" Mujica, l'80enne ex presidente dell'Uruguay che per il suo modo di vivere e il suo stile di vita è diventato una vera e propria icona. Come racconta L'Huffingtonpost, a spiegare la sua concezione di vita è stato lui stesso n occasione dell'inaugurazione del Congresso sulla Saggezza e sulla Conoscenza organizzato dalla stazione radio spagnola Cadena Ser a Cordova. "Abbiamo a disposizione l'eternità per non essere e solo un minuto per essere. Per questo, ciò che più mi offende oggi è la poca importanza che diamo al fatto di essere vivi" ha sottolineato l'ex leader uruguaiano già sopranominato il presidente più povero del mondo.

Una contenzione della vita e dell'importanza del tempo maturata soprattutto nel corso degli ani di prigionia durante l'epoca della dittatura quando fu incarcerato per 15 anni. "In prigione ho pensato che le cose hanno un inizio e una fine. Ció che ha un inizio e una fine è semplicemente la vita. Il resto è solo di passaggio. La vita è questo, un minuto e se ne va" ha spiegato infatti Mujica, aggiungendo: " Essere anziano è un vantaggio, perché da giovane uno può montarsi la testa con tutti questi elogi". "Non sono né un filosofo né un intellettuale" ha proseguito Mujica, concludendo: "Io lotto contro l'idea che la felicità stia nella capacità di comprare cose nuove. Non siamo venuti al mondo solo per lavorare e per comprare; siamo nati per vivere. La vita è un miracolo; la vita è un regalo. E ne abbiamo solo una".

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views