video suggerito
video suggerito

Joe Biden agli americani: “Difendetevi col fucile da caccia”

Il vice-presidente degli Stati Uniti lo ha scritto su Facebook. A lui Barack Obama ha affidato il compito di definire un provvedimento per rendere più severe le leggi sull’acquisto di armi da fuoco, dopo le continue stragi degli ultimi mesi.
A cura di Biagio Chiariello
26 CONDIVISIONI
BidenShotgun

Volete proteggere voi stessi e la vostra famiglia? Non comprate un fucile d'assalto, ma un più "efficace" fucile da caccia. Lo ha detto – più o meno con queste parole, in un forum sul Facebook  della rivista "Parents Magazine" – Joe Biden, vice-presidente degli Stati Uniti d'America, da settimane impegnato al fianco di Barack Obama per l'approvazione di nuove leggi per arginare la diffusione di  armi da fuoco negli USA, a seguito delle sempre più frequenti stragi di innocenti che periodicamente funestano la popolazione americana. Biden ha scritto di possedere non uno ma due fucili, chiusi a chiave in un armadietto nella sua casa del Delaware e di aver dato a sua moglie, Jill, istruzioni esplicite su come far fronte a qualsiasi aspirante intruso: "Noi viviamo in una zona isolata e ho detto: ‘Jill, se dovesse esserci un problema, esci sul balcone, impugna il fucile ed esplodi due colpi'. Non c'è bisogno di un AR-15 (fucile d'assalto usato nella strage di Newtown in Connecticut per uccidere il 14 dicembre scorso 20 bambini e sei adulti, nd)… è più difficile da usare, e poi non hai bisogno di 30 colpi per proteggerti. Comprate un fucile da caccia".

Qualche giorno fa, davanti alle famiglie delle vittime della strage nella scuola del Connecticut, accorse alla Casa Bianca, Obama ha fatto sapere di aver dato vita a una commissione per preparare una riforma che riesca in maniera significativa ad arginare i crimini da armi da fuoco negli States. In particolare, gli esperti proveranno a concentrarsi sul divieto di detenzione e porto di armi semiautomatiche e l'introduzione delle limitazione del numero di proiettili nei caricatori. Non sarà semplicissimo in un'America nella quale ci sono 89 pistole ogni 100 abitanti (dati Small Arms Survey negli USA) e dove "Embrace your liberty" è lo slogan della National Rifle Association (NRA), la potente lobby che difende il Secondo Emendamento e che dopo la strage in Colorado (12 morti in un cinema a Denver il 20 luglio), ha affermato: "Se anche le vittime fossero state armate avrebbero potuto difendersi".

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views