video suggerito
video suggerito

James Levine è morto: addio al maestro e direttore del Metropolitan Opera Orchestra

È morto a 77 anni James Levine, per 40 anni direttore d’orchestra della famosa Metropolitan Opera Orchestra prima di essere licenziato a causa di alcune accuse di molestie sessuali. Molto conosciuto anche in Europa, tra Berlino, Monaco, Dresda e Londra, è da sempre considerato uno dei più talentuosi direttori d’orchestra a livello mondiale.
A cura di Ida Artiaco
567 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto negli Stati Uniti per la morte di James Levine, per 40 anni direttore d'orchestra della famosa Metropolitan Opera Orchestra, prima di essere licenziato a causa di alcune accuse di molestie sessuali. Aveva 77 anni. Del decesso, avvenuto la scorsa notte a Palm Springs, in California, e confermato dal medico, Len Horovitz, al New York Times, non sono ancora state comunicate le cause, ma negli ultimi anni aveva dovuto combattere contro un cancro al rene. Molto conosciuto anche in Europa, tra Berlino, Monaco, Dresda e Londra, solo per citare alcune città in cui si è esibito, ha ricevuto nel corso della sua carriera una serie di premi e riconoscimenti, tra cui la National Medal of Arts, il maggior premio statunitense che onora artisti e mecenati delle arti. È stato anche direttore della Boston Symphony Orchestra per 7 anni a partire dal 2004. Per il cinema su esplicita richiesta di Roy E. Disney, adatta anche la musica per la colonna sonora di Fantasia 2000.

Nato a Cincinnati nel 1943, Levine è da sempre considerato uno dei più talentuosi direttori d'orchestra. Dopo aver cominciato a suonare il piano a soli 10 anni, dopo il diploma alla Walnut Hills High School, la più importante scuola di Cincinnati, entra alla Juilliard School a New York. Il suo maestro è il direttore d'orchestra Jean Morel. Terminati gli studi, nel 1964 entra nell'American Conductors Project dove diventa apprendista di George Szell con la Cleveland Orchestra. Nel 1970 debutta come direttore d'orchestra con l'Orchestra Sinfonica di Filadelfia, esibendosi anche con la Welsh National Opera e la San Francisco Opera. Ma è nel 1971, a 29 anni, che la sua carriera arriva ad una svolta importante: debutta infatti alla Metropolitan Opera di New York dirigendo la Tosca di Giacomo Puccini. Qui diventerà direttore nel 1976. Rimarrà alla direzione dell'orchestra per ben 40 anni.

Nel 2017 viene infatti sospeso dall'incarico e nel 2018 licenziato dopo un'inchiesta che aveva svelato decenni di molestie sessuali su ragazzi. In particolare, tre uomini, hanno raccontato di aver subito le pressanti avance del direttore quando erano solo adolescenti. I fatti risalgono a decenni fa, a partire dagli anni Sessanta, mentre le accuse che hanno portato alla sospensione e poi al licenziamento di Levine si fondano su un rapporto della polizia dell'Illinois risalente al 2016.

567 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views