Israele, sparatoria a Jaffa: diversi morti e almeno 9 feriti, si sospetta terrorismo
Diverse persone sono state uccise in una sparatoria a Jaffa. L'ipotesi della polizia è che sia stato un atto di terrorismo, rende noto The Times of Israel.
Secondo i media israeliani, ci sarebbero almeno 6 morti e 9 persone ferite nell' attacco a Jaffa, città dell'area metropolitana di Tel Aviv.
I servizi di emergenza hanno risposto alle segnalazioni di una sparatoria con diverse vittime. I fatti sono avvenuti a Jerusalem Street.
I video diffusi sui social mostrano due giovani, uno dei quali imbraccia un fucile e spara all'impazzata. Il fuoco sembra sia stato aperto contro persone che trovavano a una fermata della metropolitana leggera. L'altro aggressore avrebbe utilizzato un coltello. I filmati ripresi mostrano anche diversi corpi stesi a terra.
La polizia, dicono i media, sospetta si tratti di un'azione terroristica e riferisce che gli assalitori sono stati "neutralizzati". L'attacco è avvenuto poco prima che l'Iran lanciasse centinaia di missili verso Israele.
Hanan Peretz, capo dell'Unità Sela, intervenuta sul posto, ha elogiato l'efficace risposta del suo team: "Hanno identificato gli aggressori e senza esitazione li hanno colpiti", ha detto al Jerusalem Post. "Sembra che l'arma imbracciata da uno dei due abbia avuto un malfunzionamento durante la sparatoria".
Alcuni testimoni hanno raccontato gli attimi di terrore e di caos. "Eravamo a bordo della metropolitana leggera quando abbiamo sentito gli spari all'esterno – ha raccontato uno di loro – All'inizio pensavamo fossero fuochi d'artificio, poi abbiamo realizzato che era qualcosa di molto peggio, che erano colpi di pistola. Ci siamo buttati a terra, le persone piangevano".
Un negoziante della zona ha aggiunto: "Ho visto una folla di persone correre e gridare: ‘È un attacco terroristico'. Ho chiuso rapidamente la porta del mio negozio e mi sono barricato dentro". La polizia e i servizi di sicurezza stanno indaganto sull'attacco, avvenuto vicino alla fermata di Erlich.