Israele si prepara all’invasione di Gaza: il video dei blitz mirati con i tank a Nord della Striscia
La conferma era arrivata ieri dal premier israeliano Benjamin Netanyahu: Tel Aviv si sta preparando all'invasione di Gaza. Anche se non c'è una data ufficiale, è solo questione di tempo. Oggi, invece, l'Esercito ha diffuso sui social network il video delle incursioni che – si legge nella nota ufficiale – "preparano il campo di battaglia" in vista della vasta operazione di terra molto attesa e già rinviata nei giorni scorsi.
Nelle immagini in questione di vedono truppe e carri armati lanciare un breve raid di terra nel Nord di Gaza, stanando e colpendo diversi obiettivi del gruppo estremista palestinese Hamas. Gli attacchi sono stati lanciati nella notte tra mercoledì e giovedì. Il tutto, infatti, si svolge al buio, con decine di tank, seguiti dai bulldozer che scavano trincee difensive.
"I carri armati e la fanteria dell'Idf hanno colpito numerose cellule terroristiche, infrastrutture e postazioni di lancio di missili anticarro. I soldati sono quindi usciti dall'area e sono tornati in territorio israeliano", si legge nella nota che accompagna le immagini dei tank entrati nel nord della Striscia.
Parlando alla CNN, il portavoce dell'Idf, Peter Lerner, ha affermato che il raid, che ha descritto come ampio ma di portata limitata, era "destinato a creare condizioni migliori per le operazioni di terra se e quando ciò avverrà". Un altro portavoce dell'esercito, Daniel Hagari, ha precisato che l'operazione è durata alcune ore e nessun soldato è rimasto ferito. Le truppe operavano entro un chilometro dal confine.
Il raid della notte scorsa è il primo del genere dall’avvio delle ostilità. L'obiettivo della nuova fase del piano che seguo l'attacco di Hamas a Israele dello scorso 7 ottobre è quello di "distruggere l'Organizzazione islamista" e "liberare gli ostaggi", che al momento sono oltre 220.