Israele annuncia: “Scoperto nascondiglio di Sinwar”. E spunta una nuova foto del “fantasma di Gaza”
Mentre a Gaza la guerra prosegue senza sosta e il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha espresso la sua "profonda preoccupazione" riguardo la crisi in Medio Oriente e il rischio di un allargamento del conflitto, oggi l'esercito israeliano ha fatto sapere di aver individuato nel nord della Striscia "un nascondiglio di Yihia Sinwar", il leader di Hamas a Gaza.
Distrutto un nascondiglio di Sinwar
È quanto ha reso noto oggi il portavoce militare, precisando che quando sono entrati i militari il rifugio era già stato abbandonato. Sotto l’appartamento c'era l'imbocco di un ‘tunnel strategico' che – hanno reso noto – "è stato utilizzato da dirigenti politici e militari di Hamas". Il tunnel era situato a 20 metri di profondità ed era lungo oltre 200 metri. C’era una rete elettrica, ventilazione, fognatura, nascondigli, stanze per preghiere e per il riposo.
"Il tunnel – ha spiegato il portavoce – era stato concepito in modo da consentire una lunga permanenza e capacità di combattimento per un periodo prolungato". Secondo i media locali, già da settimane Sinwar avrebbe spostato le proprie attività nella zona di Khan Yunis, principale città nel sud della Striscia.
Il volto del "Fantasma di Gaza": diffusa una nuova foto di Mohammed Deif
Intanto con una nuova foto Israele migliora l’identificazione del comandante militare di Hamas Mohammed Deif. Un'immagine recente del cosiddetto "fantasma di Gaza", sopravvissuto a diversi attentati e che da decenni vive in totale clandestinità – è stata recuperata in una delle basi di Hamas dall'esercito israeliano. Questa nuova foto – la precedente nelle mani dell'intelligence di Israele risaliva a 30 anni fa – mostra un uomo di mezza età con gli occhiali, con i capelli brizzolati e senza un occhio.
Nella foto Deif appare in una zona aperta, alle spalle degli alberi e nessun altro dettaglio, ma sicuramente fuori dai tunnel militari sotto Gaza. Da quei tunnel, secondo l'esercito, avrebbe progettato in tutti i suoi dettagli l'attacco di Hamas del 7 ottobre.