video suggerito
video suggerito
Conflitto Israelo-Palestinese

Israele ammette: “Uccisa per errore una bimba”. Save the Children: a Gaza 10 minori amputati al giorno

Dopo l’ammissione di Israele, arriva la denuncia di Save The Children: “Dieci minori al giorno amputati spesso senza anestesia”. Intanto il capo dell’esercito dello Stato ebraico: “Combatteremo a Gaza tutto l’anno”
A cura di Biagio Chiariello
20 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oltre 10 bambini al giorno, in media, hanno perso una o entrambe le gambe a Gaza dall'inizio del conflitto esploso tra Israele e Hamas ormai tre mesi fa. A denunciarlo è l'associazione Save the Children, riportando in una nota che dal dal 7 ottobre, giorno di inizio delle ostilità, secondo l'Unicef, a più di mille bambini sono state amputate una o entrambe le gambe.

Peraltro molti di questi interventi sono stati effettuati senza alcun anestesia, evidenzia la stessa Ong dedicata ai più piccoli. Il problema è da attribuire al collasso del sistema sanitario nella Striscia a seguito della penuria di medici e infermieri e di forniture mediche come anestetici e antibiotici che ha fatto seguito alla guerra, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

Israele uccide bimba palestinese dopo attentato a Gerusalemme

I drammatici numeri riferiti da Save The Children arrivano a margine dell'ammissione di Israele sull'uccisione "accidentale" da parte dei propri agenti di una bimba palestinese di 4 anni nel corso del fallito attentato a un checkpoint di Gerusalemme Est, dove un uomo alla guida di un'auto ha tentato di travolgere i poliziotti.

Sulla base della ricostruzione della polizia israeliana diffusa in un secondo momento, e riportata da The Times of Israel, a bordo del veicolo viaggiavano un uomo e una donna che hanno accelerato al checkpoint ferendo lievemente una poliziotta mentre i colleghi hanno aperto il fuoco uccidendo i due occupanti.

La guerra con Gaza continua per tutto il 2024, "questo è certo"

E intanto la guerra continua. Il capo di Stato maggiore delle Forze di difesa israeliane, Herzl Halevi, ha detto che l'Idf "combatterà a Gaza tutto l'anno, questo è certo". Lo riporta Haaretz, aggiungendo che Halevi ha affermato che il 2024 sarà un anno "impegnativo".

Secondo l'Idf, la battaglia terminerà solo quando gli abitanti del nord potranno tornare a casa sani e salvi. Il capo di Stato maggiore ha poi affermato che se ci sarà una guerra in Libano, "lo faremo con distinzione" e "sapremo combatterla in modo eccellente".

20 CONDIVISIONI
935 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views