video suggerito
video suggerito

Islanda: nonnina di 103 anni è sopravvissuta all’influenza spagnola e al Covid-19

Una donna islandese ultracentenaria, Helga Gudmundsdottir, dopo essere sopravvissuta all’influenza spagnola del 1918 è guarita di recente anche dal Covid-19. Come se non bastasse la donna ha attraversato due guerre mondiali, la tubercolosi ed è scampata a un incidente stradale.
A cura di Davide Falcioni
3.902 CONDIVISIONI
Immagine

Una donna islandese ultracentenaria, Helga Gudmundsdottir, dopo essere sopravvissuta all'influenza spagnola del 1918 è guarita di recente anche dal Covid-19, secondo un rapporto redatto dall'Onu, come riporta Bloomberg. Helga ha trascorso la quarantena in una residenza per anziani di Westfjords, la principale isola dell'Islanda, all'inizio di aprile ed è guarita pochi giorni prima di compiere 103 anni. L'Islanda è stata una delle nazioni che hanno affrontato con più successo l'emergenza coronavirus, limitando i contagi ed effettuando numerosi test. Dal 24 aprile, nel Paese sono stati confermati solo una dozzina di casi e si sta procedendo con l'allentamento delle restrizioni.

Nata nel 1917, Helga Gudmundsdottir ha avuto una vita molto movimentata: ha infatti attraversato le due guerre mondiali e le due più pericolose pandemie dell'ultimo secolo, ma per non farsi mancare niente è riuscita anche a sopravvivere alla tubercolosi nel 1952 e a un grave incidente stradale negli anni settanta, quando venne investita mentre attraversava la strada. La donna, che compirà 103 anni il 17 maggio, ha vissuto nella sua casa fino all'età di 98 anni quando, dopo la morte del marito, è stata affidata a una casa di riposo.

È proprio nella struttura per anziani che ha contratto il covid-19. "Quando abbiamo scoperto che aveva la febbre alta abbiamo pensato che fosse ormai finita", ha dichiarato la nipote Agnes, evidentemente sottovalutando le risorse della nonna che è stata a letto solo pochi giorni e per il resto del tempo ha affrontato la convalescenza con ottimismo e positività. "È una potenza, una forza della natura", dice Agnes.

Anche il documentarista John Kr. Kristjánsson che sta lavorando a un film sulla lotta degli islandesi contro il covid-19. "La storia di Helga Gudmundsdottir è una delle più incredibili che io abbia mai raccontato. È un personaggio molto forte, la sua gioia di vivere e la sua positività sono davvero uniche". Come dargli torto?

3.902 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views