video suggerito
video suggerito

Islam, i sunniti: “Il Vaticano mostri rispetto”

La ripresa del dialogo religioso passa dalla “dimostrazione del rispetto dell’Islam e dei musulmani” da parte del nuovo Pontefice. È questo il pensiero di Al Azhar, principale organizzazione sunnita.
A cura di Redazione
110 CONDIVISIONI
Immagine

La ripresa del dialogo fra cattolici e musulmani passa attraverso i "passi positivi e seri che devono essere adottati per dimostrare chiaramente il rispetto dell'Islam e dei musulmani". È questo il pensiero, riportato dall'Ansa (che cita un comunicato diffuso dall'agenzia Mena), del portavoce di al Azhar, la principale istituzione religiosa sunnita. Nel comunicato, inoltre, si "afferma di attendere la risposta al suo messaggio di congratulazioni per la nomina di papa Francesco", avvenuta ormai mesi addietro e cui non è seguito alcun atto concreto da parte del nuovo Pontefice.

Bisogna ricordare che il dialogo fra la componente islamica sunnita e le alte sfere vaticane è interrotto dal gennaio 2011 a causa di alcune dichiarazioni dell'allora Pontefice Benedetto XVI, il quale (suscitando enormi polemiche e di fatto la fine dei rapporti con una parte consistente dei religiosi islamici) parlò senza mezzi termini dell'Islam come una religione di violenza. Si attende ora ovviamente la risposta delle alte sfere vaticane e magari l'intervento in prima persona di Papa Bergoglio, fin dall'inizio del suo pontificato attento a non soffermarsi sulle contrapposizioni "passate" della Chiesa.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views