Irlanda, precipita un aereo: 8 morti nello schianto
Otto persone sono morte ed altre quattro sono rimaste ferite in un incidente aereo avvenuto nel sud dell'Irlanda. Il piccolo velivolo, un Metroliner di 18 posti, dei quali 12 occupati, decollato da Belfast stava effettuando le ultime manovre prima dell'atterraggio previsto a Cork. L'incidente è avvenuto poco prima delle 10 ore locali (11 in Italia) quando il velivolo si preparava a toccare terra in condizioni di nebbia e poca visibilità, secondo quando informò la Autorità dell'Aviazione Irlandese (AAI) in un comunicato.
"Stava cercando di atterrare con la nebbia ed era già il terzo tentativo di atterraggio. L'aeroporto adesso resterà chiuso per favorire i soccorsi e rimuovere tutti i detriti" ha segnalato la AAI. Un portavoce del governo ha spiegato che dopo lo schianto due dei sopravvissuti sono usciti dall'aereo con le proprie gambe, mentre altri quattro sono stati estratti dalle lamiere e trasportati in ospedale, dove purtroppo due di loro moriranno a causa delle gravi ferite riportate.
In una nota la Manx2, (la compagnia proprietaria dell'aereo che trasporta 100 mila persone all'anno) ha comunicato che alcuni rappresentanti della compagnia si sono recati all'aeroporto per collaborare con le autorità e che emetterano presto un comunicato ufficiale sull'incidente. Il Primo Ministro dell'Irlanda del Nord, Peter Robinson, ha inviato messaggi di vicinanza alle famiglie delle vittime e dei feriti. "E' una tragedia terribile, sono vicino alle famiglie delle vittime e dei superstiti".