Iraq, attacco kamikaze in base militare: almeno 15 morti
Questa mattina cinque kamikaze si sono fatti esplodere nella base militare di Camp Speicher, a Tirkit, a nord di Baghdad in Iraq. Nell'attacco sono morti almeno quindici uomini della sicurezza. Ventidue soldati, invece, sono rimasti feriti. La notizia dell'attentato alla base irachena è stata riportata dall'agenzia di stampa Reuters.
L'attacco terroristico è stato rivendicato dal gruppo dello Stato islamico, con un comunicato diffuso online. Secondo le prime ricostruzioni, due dei kamikaze si sono fatti esplodere mentre si trovavano a bordo delle loro automobili vicino alla base, dove c'è l'ingresso occidentale, mentre altri tre di loro sono riusciti a entrare dentro Camp Speicher imbottiti di esplosivo. Gli attentatori sono entrati in azione nella sezione dove vengono addestrati gli uomini della polizia irachena.
La base militare di Tirkit è tristemente nota alle cronache. Nello stesso campo di addestramento, a giugno del 2014, lo Stato islamico ha massacrato oltre 1.700 reclute, all'inizio dell'avanzata del gruppo jihadista. In aprile la città è stata liberata dall'esercito iracheno e dalle milizie sciite. Molti corpi dei soldati uccisi furono rinvenuti in dieci fosse comuni.