63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Iran: niente sesso in città, ma l’educazione sessuale si insegna con un dvd

In Iran sta ottenendo un successo inaspettato un dvd intitolato “L’Amato Compagno”, in cui sono forniti consigli di prim’ordine alle coppie (giovani e non) per ritrovare l’armonia sessuale.
A cura di Simona Saviano
63 CONDIVISIONI
Sposi in Iran

Il dvd dal titolo "L'Amato Compagno" infiamma gli iraniani; a sorpresa per un paese così attento al pudore e al "decoro" quest'estate il dvd più venduto è stato "Ashenayeh Mahboub". Il documentario in questione ha ricevuto il nulla osta governativo (precisamente dal Ministero della Salute e dell'Educazione Medica e il Ministero della Cultura e Guida Islamica) per procedere alla produzione dopo due anni di richieste. Prodotto da Mohammed Reza Alizadeh con la consulenza del medico e psichiatra Mohamad Majd, il documentario si propone di dare consigli utili alle coppie per ritrovare l'armonia sessuale. Con tutta probabilità il via libera da parte del governo è stato dato anche a causa del numero altissimo di divorzi che si è registrato negli ultimi anni (nell'ultimo decennio sono triplicati) e per scoraggiare comportamenti come l'assunzione di alcool e droghe.

DOVE COMPRARE IL DVD – Il filmato in questione è facilmente acquistabile online ma si trova ovunque nella città di Teheran: videoteche, mercatini e soprattutto nelle farmacie. L'unico deterrente è quello di comprovare la maggiore età al momento dell'acquisto. A detta dei farmacisti iraniani sembra che siano proprio le coppie più giovani i principali acquirenti; ma non mancano coppie longeve che forse si augurano di ritrovare l'intesa (mai raggiunta?) di un tempo e donne non più giovanissime che sperano di cogliere qualche suggerimento/trucchetto per tenersi strette i propri mariti. A detta di un farmacista, infatti:

"Una signora mi ha chiesto una copia del documentario. E quando le ho chiesto il motivo, mi ha risposto che il marito non era più soddisfatto, che voleva prendersi una seconda moglie e che lei non aveva nessuna intenzione di perderlo"

UN FILM ESPLICITO? – Il documentario si apre con l'immagine poetica di due fiori che si avvolgono e si "incontrano"; da quest'incontro si riversano migliaia di spermatozoi. Le immagini successive cercano di essere allusive, ma alcuni pareri e suggerimenti che il medico fornisce alle giovani coppie sono abbastanza espliciti: ad esempio le scene in cui si offrono consigli alle donne su come avere un orgasmo e un rapporto soddisfacente (il dvd per nostra sfortuna non è stato tradotto in inglese, quindi i passaggi disponibili come esempi sono in lingua farsi). 

“ "Nell'atto non si devono muovere solo gli uomini, ma anche le donne" ”

UN SEGNALE DI APERTURA? – La campagna pubblicitaria è stata del tutto in linea con il pudore imposto tipicamente dal regime; per attirare i clienti il messaggio è stato: "un grande regalo per gli sposi". Intanto sono giunte nuove disposizioni governative di censura a quelle già esistenti sul divieto di fare sfoggio di gioielli e acconciature occidentali: ci sarà una più stretta sorveglianza sui programmi televisivi, sia iraniani che stranieri, che mostrino corpi seminudi e "pericolosi" triangoli amorosi. Non sono quindi lontani i giorni in cui Marjane Satrapi denunciava, nel bellissimo film d'animazione "Persepolis", il regime iraniano sempre più duro e repressivo (severissimo soprattutto in fatto di costumi, morale e "ordine pubblico") che condiziona le donne iraniane e la loro sfera privata. Sono le stesse donne a cui oggi viene dedicato un dvd per "istruirle" a far funzionare il proprio matrimonio.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views