Iran, forte scossa di terremoto di magnitudo 5 nel Nordest del Paese: ci sono morti e feriti
È di circa 120 feriti e 4 morti il bilancio di un grave terremoto che ha colpito la zona di Kashamar in Iran, nella provincia di Razavi Khorasan. Lo confermano le autorità locali. Stando a quanto reso noto, si tratta di un sisma di magnitudo 5 sulla scala Richter. Ancora in corso la valutazione dei danni riportati dalle strutture e quelli alle persone.
Dei 120 feriti finora registrati, 35 sono stati ricoverati in ospedale. L'epicentro del terremoto sarebbe stato registrato a 5 km da Moghan, nella provincia di Razavi Khorasan. I media locali confermano per il momento la magnitudo pari a 5. Il sisma si è verificato a una profondità di 6km.
L'Iran è soggetto a frequenti terremoti a causa della faglia nei pressi della quale è posizionato. Un altro potente terremoto ha colpito l'Iran a novembre con scosse di magnitudo 7,3 che hanno toccato anche il vicino confine iracheno provocando 530 vittime e migliaia di feriti. L'anno scorso un altro sisma ha provocato la morte di 3 persone e il ferimento di altre 800 nella città di Khoy, nella provincia dell'Azerbaigian occidentale.
Secondo quanto chiarito dal governatore di Kashmar, Hojjatollah Shariatmadari, molti edifici sono stati parzialmente o completamente danneggiati dal sisma. Le squadre di soccorso sono tuttora al lavoro per cercare i corpi tra le rovine nel villaggio di Zendejan e soccorrere eventuali feriti nel centro situato vicino alla città nord-orientale iraniana di Kashmar. Il bilancio delle vittime è però destinato, inevitabilmente, a crescere ulteriormente.
Impossibile, infatti, stilare per il momento un bilancio definitivo e ufficiale. Solo nelle prossime ore sarà possibile definire l'impatto di questo ultimo sisma sulla popolazione e sulle infrastrutture, che secondo le autorità sono state per la maggior parte danneggiate dalla forza del sisma.