1.318 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Iran, forte scossa di terremoto di magnitudo 5 nel Nordest del Paese: ci sono morti e feriti

Un terremoto di magnitudo 5 sulla scala Richter ha colpito il Nordest dell’Iran: almeno 4 morti e più di 120 feriti secondo le prime informazioni. Ancora in corso la valutazione di danni a persone e cose.
A cura di Gabriella Mazzeo
1.318 CONDIVISIONI
Immagine

È di circa 120 feriti e 4 morti il bilancio di un grave terremoto che ha colpito la zona di Kashamar in Iran, nella provincia di Razavi Khorasan. Lo confermano le autorità locali. Stando a quanto reso noto, si tratta di un sisma di magnitudo 5 sulla scala Richter. Ancora in corso la valutazione dei danni riportati dalle strutture e quelli alle persone.

Dei 120 feriti finora registrati, 35 sono stati ricoverati in ospedale. L'epicentro del terremoto sarebbe stato registrato a 5 km da Moghan, nella provincia di Razavi Khorasan. I media locali confermano per il momento la magnitudo pari a 5. Il sisma si è verificato a una profondità di 6km.

L'Iran è soggetto a frequenti terremoti a causa della faglia nei pressi della quale è posizionato. Un altro potente terremoto ha colpito l'Iran a novembre con scosse di magnitudo 7,3 che hanno toccato anche il vicino confine iracheno provocando 530 vittime e migliaia di feriti. L'anno scorso un altro sisma ha provocato la morte di 3 persone e il ferimento di altre 800 nella città di Khoy, nella provincia dell'Azerbaigian occidentale.

Secondo quanto chiarito dal governatore di Kashmar, Hojjatollah Shariatmadari, molti edifici sono stati parzialmente o completamente danneggiati dal sisma. Le squadre di soccorso sono tuttora al lavoro per cercare i corpi tra le rovine nel villaggio di Zendejan e soccorrere eventuali feriti nel centro situato vicino alla città nord-orientale iraniana di Kashmar. Il bilancio delle vittime è però destinato, inevitabilmente, a crescere ulteriormente.

Impossibile, infatti, stilare per il momento un bilancio definitivo e ufficiale. Solo nelle prossime ore sarà possibile definire l'impatto di questo ultimo sisma sulla popolazione e sulle infrastrutture, che secondo le autorità sono state per la maggior parte danneggiate dalla forza del sisma.

1.318 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views