Inghilterra, polizia chiama il nuovo cucciolo “Diesel”, in onore del cane eroe di Parigi
L'Autorità di Polizia del North Yorkshire ha reclutato poche settimane fa un Malinois di quattro mesi come nuovo membro della squadra. Il dipartimento ha chiamato il cucciolo Diesel, porprio come il pastore belga che è stato ucciso quando la polizia francese ha fatto irruzione in un appartamento occupato da sospetti terroristi a novembre, dopo gli attentati di Parigi.
Diesel era entrato nell'appartamento prima che degli ufficiali per fiutare le trappole esplosive. Il cane è morto a causa di un attentatore suicida, ma nessun agente è rimasto ferito gravemente a causa dell'esplosione. Sui Twitter sono apparsi poco dopo ributi per il cane eroe si sono su Twitter, con l'hashtag #JeSuisChien.
Il sergente Simon Whitby della polizia dello North Yorkshire ha detto che il nome Diesel "è stato scelto in onore del cane di polizia che è morto in un raid contro in un condominio a Saint-Denis, a Parigi, nel mese di novembre". Quella morte, ha aggiunto il sergente, "ci ha toccato. Crediamo che dare il nome a un cane in vita e in servizio oggi, sia un modo meraviglioso per rispettare la memoria di Diesel".
Il "nuovo Diesel" ora imparerà a comunicare con le persone, a sentirsi a proprio agio in ambienti affollati o rumorosi. Al termine del periodo di formazione il cucciolo sarà pronto e diventerà un vero cane poliziotto.