video suggerito
video suggerito

Inferno di fuoco alle Canarie, erutta il vulcano Cumbre Vieja: la lava distrugge centinaia di case

Oltre cinquemila persone evacuate e centinaia di case distrutte in seguito all’eruzione del vulcano Cumbre Vieja alle Isole Canarie. Paura per i possibili incendi che potrebbero scoppiare ma il premier spagnolo Sanchez ha assicurato che la situazione è sotto controllo. Voli cancellati. L’invito del ministero dell’Interno: “Se siete a La Palma, non cercate di andare nelle zone colpite dall’eruzione per fare foto”.
A cura di Ida Artiaco
253 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre cinquemila persone evacuate e un centinaio di case completamente distrutte dalla lava nel solo comune di El Paso. È questo il primo, provvisorio bilancio dell'eruzione del vulcano Cumbre Vieja alle Isole Canarie, meta ogni anno di migliaia di turisti anche italiani. Da ieri il vulcano continua a sputare fuoco, creando disagi alla popolazione locale. Il presidente delle Isole Canarie, Ángel Víctor Torres, ha riconosciuto questa mattina che sono previsti "danni materiali significativi", ma non personali. Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sánchez, si è recato invece ieri sera a La Palma. "La cosa più importante è garantire la sicurezza dei cittadini. Siamo molto consapevoli degli incendi che possono verificarsi a seguito dell'eruzione e teniamo la situazione sotto controllo", ha detto dopo aver rinviato a causa dell'emergenza il suo viaggio programmato a New York. Emergenza che potrebbe non essere di breve durata. Anzi, secondo il direttore del gruppo Geosciences Barcelona del CSIC, il vulcanologo Joan Martín, l'eruzione vulcanica potrebbe durare settimane o anche mesi.

Immagine da Twitter (Guardia Civil).
Immagine da Twitter (Guardia Civil).

La situazione è particolarmente difficile nella zona de La Palma perché "una colata lavica con un'altezza media di sei metri sta divorando letteralmente le abitazioni, le infrastrutture, i raccolti, tutto ciò che trova nel suo percorso verso la costa del valle di Aridane", ha spiegato il presidente del consiglio comunale, Mariano Hernández Zapata. Secondo le informazioni che le amministrazioni hanno ricevuto dagli enti scientifici che monitorano il comportamento del vulcano, si prevede che la colata lavica entrerà in mare sulla costa di Tazacorte, possibilmente a Playa Nueva, a Los Guirres. Non solo. Il vulcano ha emesso più di 20mila tonnellate di anidride solforosa, e come riporta El Pais numerosi sono anche i disagi al traffico aeroportuale. La compagnia aerea Binter ha cancellato quattro voli tra La Palma, La Gomera e Tenerife. Il presidente delle Isole Canarie, Ángel Víctor Torres ha chiesto a tutti di non avvicinarsi all'area del vulcano e chiesto a cittadini e turisti massima precauzione. A ciò si aggiunga anche l'invito del ministero dell'Interno spagnolo: "Se siete a La Palma, non cercate di andare nelle zone colpite dall'eruzione per fare foto", si legge in un post su Twitter.

253 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views