Indonesia, scomparso volo con 162 passeggeri a bordo
L'Airbus A320-200 della compagnia di volo low cost malese AirAsia è scomparso dai radar mentre sorvolava il mar di Giava tra l'Indonesia e Singapore. L'aereo era decollato dall'aeroporto di Surabaya ed è scomparso lungo il tracciato di volo previsto, l'unica comunicazione una richiesta di deviazione di volo ha causa del maltempo ma nessuno Sos. "Non facciamo alcuna supposizione su quanto sia accaduto, sappiamo solo di avere perso contatto", ha dichiarato Djoko Murjatmodjo, direttore generale dei trasporti indonesiani. Murjatmodjo ha spiegato come l'ultimo contatto tra la cabina di pilotaggio del volo QZ8501 e l'autorità di controllo è avvenuto alle 6.13 locali, le 0.13 ora italiana, quando il pilota "ha chiesto di evitare le nuvole virando a sinistra e salendo a 34mila piedi". Erano passati 42 minuti dal decollo e mancava circa un'ora all'arrivo previsto a Singapore".
Quando l'aereo è scomparso volava a 32.000 piedi, l'equivalente di 9.700 metri, l'altezza di crociera standard per la maggior parte degli aerei di linea. Le operazioni di ricerca del volo sono in corso per ora senza nessun riscontro. A bordo del velivolo c'erano 149 indonesiani, tre coreani, un cittadino di Singapore, uno della Gran Bretagna, un francese e un malese. In tutto 16 i bambini tra cui un neonato. Tra i passeggeri ci sono 16 bambini e un neonato. Anche la Casa Bianca segue da vicino a situazione, Barack Obama dopo un briefing d'urgenza ha offerto il suo aiuto nelle ricerche.
Il 2014 è l'annus orribili per le compagnie di volo del sud-est asiatico. E' il 17 luglio 2014 quando un aereo malese viene abbattuto mentre è in volo sul territorio ucraino dove si combattono le fasi più sanguinose dello scontro tra l'esercito di Kiev e i ribelli filorussi. Nell'esplosione morirono tutti e 298 i passeggeri. Era l'8 marzo invece quando il volo MH370 scompare nell'oceano mentre è in volo tra Kuala Lampur e Pechino, a bordo 239 passeggeri.
La compagnia ha reso noto che: "Per il momento non abbiamo purtroppo altre informazioni sulla situazione dei passeggeri e dei membri d’equipaggio a bordo», ha riferito la compagnia. Le operazioni sono state avviate dal centro di ricerche e soccorso dell’isola di Bangka (Indonesia), nel Mar di Giava, secondo le autorità locali".