India, terremoto di magnitudo 6.7: almeno 8 morti e 100 feriti
Era da poco passata la mezzanotte in Italia quando in India veniva registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.7: il sisma ha colpito lo stato nordorientale di Manipur, al confine con Birmania e Bangladesh. Lo riporta l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Secondo i rilevamenti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia il terremoto ha avuto epicentro a 33 chilometri a occidente di Imphal e ipocentro a 20 chilometri di profondità. A quanto pare le caratteristiche del sisma, e il fatto che si sia verificato quando in India era ancora notte, potrebbe aver causato ingenti danni a cose e persone che stavano dormendo nelle loro case.
Secondo le prime stime diffuse dalle autorità indiane le vittime sarebbero almeno otto, ma il bilancio è ancora provvisorio e la distruzione causata dal terremoto sarebbe significativa: crollate abitazioni, ospedali ed edifici pubblici, sotto le cui macerie si teme possano esserci altri morti e feriti.
Il terremoto è stato avvertito distintamente negli stati di Assam, Manipur, Bengala Occidentale, Jharkhand e Bihar. Alcune persone sui social network hanno riferito di aver notato crepe in molti edifici, mentre il premier indiano Nerendra Modi ha dichiarato di seguire con apprensione l'evolversi della situazione.