video suggerito
video suggerito

India, terremoto di magnitudo 6.7: almeno 8 morti e 100 feriti

Il sisma si è verificato intorno alle 5 del mattino nel nord ovest del Paese. Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio.
A cura di Davide Falcioni
367 CONDIVISIONI
Immagine

Era da poco passata la mezzanotte in Italia quando in India veniva registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.7: il sisma ha colpito lo stato nordorientale di Manipur, al confine con Birmania e Bangladesh. Lo riporta l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Secondo i rilevamenti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  il terremoto ha avuto epicentro a 33 chilometri a occidente di Imphal e ipocentro a 20 chilometri di profondità. A quanto pare le caratteristiche del sisma, e il fatto che si sia verificato quando in India era ancora notte, potrebbe aver causato ingenti danni a cose e persone che stavano dormendo nelle loro case.

Secondo le prime stime diffuse dalle autorità indiane le vittime sarebbero almeno otto, ma il bilancio è ancora provvisorio e la distruzione causata dal terremoto sarebbe significativa: crollate abitazioni, ospedali ed edifici pubblici, sotto le cui macerie si teme possano esserci altri morti e feriti.

Il terremoto è stato avvertito distintamente negli stati di Assam, Manipur, Bengala Occidentale, Jharkhand e Bihar. Alcune persone sui social network hanno riferito di aver notato crepe in molti edifici, mentre il premier indiano Nerendra Modi ha dichiarato di seguire con apprensione l'evolversi della situazione.

367 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views