India: la Ministra rivela di aver bisogno del trapianto, cittadini offrono i loro organi
Quando ha deciso di rivelare pubblicamente la sua grave malattia e la necessità di un trapianto nemmeno lei forse avrebbe mai creduto di poter incontrare una solidarietà incondizionata da parte di centinaia di sconosciuti che in molti casi è andata ben al di là delle semplici parole. È la storia della Ministra degli Esteri indiana Sushma Swaraj che dopo aver annunciato di essere stata ricoverata e in attesa di un trapianto urgente di rene, si è ritrovata sommersa di messaggi di suoi connazionali pronti a offrirle i loro organi senza alcun problema.
Secondo quanto riferiscono i giornali locali, la ministra 64enne ha una storia di diabete cronico e all'inizio del mese è stata ricoverata in un ospedale di Nuova Delhi per le gravi conseguenze della malattia. Martedì scorso la ministra ha rivelato pubblicamente di essere in dialisi per un'insufficienza renale e in attesa di ottenere un trapianto di rene. Una notizia accolta subito con dolore da tanti cittadini comuni che su twitter hanno lasciato i loro commenti di solidarietà ma soprattutto l'offerta di un rene.
"Sono una persona molto sana e posso offrire il mio rene per Sushmaji", ha scritto un utente, ricordando l'impegno del ministro per gli indiani all'estero come lui. Altre persone hanno lasciato il proprio numero di telefono per essere ricontattati dal personale sanitario. Swaraj non ha risposto singolarmente alle offerte, ma ha espresso la sua gratitudine a tutti quelli che si sono offerti di donare i loro organi. "Alcuni amici hanno offerto i loro reni per il mio trapianto. Non ho parole per esprimere la mia profonda gratitudine verso di loro" ha twittato la Ministra.