India, è morta Roona: la bambina idrocefala più famosa del mondo
Era diventata celebre in tutto il mondo a causa della sua rara patologia. Dopo cinque anni di lotta, Roona Begum, si è spenta nella sua casa, sita in un remoto villaggio dell’India nordorientale a causa di una crisi respiratoria. La sua idrocefalia presentava delle complicazioni particolarmente gravi, portandola ad un imponente rigonfiamento del cranio, che aveva raggiunto una circonferenza di 94 centimetri, che, oltre ad essere il doppio del normale, le impediva finche di stare seduta.
A giorni avrebbe dovuto sottoporsi all’ennesimo intervento chirurgico per la riduzione della circonferenza, scesa a 58 centimetri, e l’alleviamento della pressione dei fluidi sul cervello. L’idrocefalia, infatti, causa un accumulo di fluido cerebrospinale nel cranio, responsabile dell’ingrossamento della testa.
Fino alla fine della scorsa settimana, la bambina era riuscita a convivere coi problemi causati dall’idrocefalia “ma domenica ha iniziato ad avere problemi di respirazione”, afferma la madre Fatima, che ha subito chiamato il marito per chiedergli di tornare a casa.
Secondo la donna, l’uomo sarebbe tornato subito portandole dell’acqua per poi correre all’ospedale, ma Roona sarebbe morta prima ancora di raggiungere la struttura sanitaria.