video suggerito
video suggerito

India, crolla un palazzo in costruzione: almeno 3 morti e una decina di dispersi

Il crollo di un palazzo in costruzione è avvenuto nel villaggio di Shahberi, ad est della capitale New Delhi, in India. Finora dalle macerie sono stati estratti tre cadaveri ma al momento della tragedia erano almeno una dozzina le persone che si trovavano nell’edificio. Al lavoro sul posto oltre 100 soccorritori.
A cura di Susanna Picone
2 CONDIVISIONI
Immagine

Un palazzo di sei piani in costruzione è crollato accasciandosi su un edificio adiacente nel villaggio di Shahberi, a circa 40 chilometri ad est di New Delhi, in India. All'interno del palazzo, al momento del disastro, secondo le autorità della capitale indiana vi erano almeno una dozzina di operai. Anche il secondo edificio sarebbe crollato sotto l’impatto del primo: si tratta di una palazzina di quattro piani di recente costruzione in cui viveva una sola famiglia. Stando al primo bilancio diffuso dalle autorità locali sono almeno tre i morti già accertati ma ci sono anche una decina di dispersi. Sul posto, secondo quanto fatto sapere dal comandante dei vigili del fuoco Arun Kumar, sono intervenuti oltre cento soccorritori che da ieri sera stanno scavando tra le macerie per trovare le persone rimaste intrappolate. I soccorritori stanno operando – ha riferito ancora un rappresentante della Protezione civile – con gru, martelli pneumatici e motoseghe nella speranza di recuperare vivi i dispersi. Le stesse squadre di soccorritori sarebbero state criticate da alcuni residenti nel quartiere del palazzo crollato in quanto sarebbero state lente arrivando almeno un’ora e mezza dopo la tragedia.

Il crollo di edifici è frequente in India nella stagione dei monsoni – Al momento non si conosce la causa del disastro nel villaggio di Shahberi ma il crollo di edifici è purtroppo frequente in India nella stagione dei monsoni, che indeboliscono le fondamenta, anche per il frequente uso di materiali scadenti. Il peggior collasso degli ultimi decenni è avvenuto a Mumbai nel 2013, quando si registrarono 72 vittime. Per quanto riguarda quest’ultimo incidente, da quanto si apprende il proprietario dell’edificio crollato e i suoi due soci sono attualmente sotto interrogatorio.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views