video suggerito
video suggerito

India, 4 persone torturate e uccise perché accusate di stregoneria: fermati 10 uomini

Dieci uomini sono stati fermati dalla polizia nello stato indiano dello Jharkhand per aver ucciso due uomini e due donne appartenenti a una comunità tribale del villaggio di Nagar Shikari. La polizia ha detto che i quattro trucidati venivano considerati stregoni e ricevevano spesso visite di persone che si rivolgevano loro per chiedere aiuto.
A cura di Susanna Picone
37 CONDIVISIONI
Immagine

Dieci uomini sono stati fermati dalla polizia del distretto di Jumla, nello stato indiano dello Jharkhand, con l'accusa di aver ucciso quattro persone nella notte tra sabato e domenica scorsa. Le vittime – secondo quanto scrive l’agenzia di stampa Pti – sono quattro anziani, due uomini e due donne, appartenenti a una comunità tribale del villaggio di Nagar Shikari. Testimoni del villaggio hanno raccontato che i quattro anziani sono stati prelevati dalle loro case tra l’1 e le 3 di notte di domenica scorsa da una dozzina di persone mascherate e sono stati poi torturati selvaggiamente fino a morire. Secondo l'agente di polizia Anjani Kumar Jha, riporta l’agenzia Pti, le quattro vittime venivano considerate stregoni e ricevevano spesso visite di persone che si rivolgevano loro per chiedere aiuto. Le vittime avevano sessanta, sessantacinque, settantaquattro e settantanove anni e secondo alcune fonti gli aggressori gli avrebbero tagliato anche la gola dopo averli picchiati a morte. Un’indagine sul caso è attualmente in corso.

Delitti del genere sono comuni anche in altri stati indiani – Premchand, il presidente dell'associazione di avvocati Free Legal Air Committee, ha denunciato che etichettare qualcuno come stregone è uno dei modi più usati in India per usurparne le proprietà e ha anche ricordato che la maggior parte di questi incidenti avviene nelle aree tribali, dove la presenza di guaritori tradizionali, o appunto quelli che si presentano come “stregoni”, è ancora molto radicata.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views