video suggerito
video suggerito

Independence Day: kamikaze si fa esplodere vicino a consolato Usa in Arabia Saudita

L’esplosione ha causato il ferimento di due guardie armate. L’episodio avvenuto nel giorno della festa dell’Indipendenza Usa, ha fatto scattare l’allerta massima nelle rappresentanze diplomatiche statunitensi di tutto il mondo. Nel corso della giornata, altri 3 attentati a Medina e Qatif.
A cura di Antonio Palma
15 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE 20.00: Nel corso della giornata altri 3 attentati hanno avuto luogo in Arabia Saudita, a Medina e Qatif, in seguito a quello avvenuto a Jeddah nelle prime ore della giornata. Lo rende noto l'emittente televisiva saudita Al Arabya. Secondo quanto riportato dai media locali, il primo attacco avrebbe avuto luogo in un parcheggio di Al-Haram al-Nabawi a Medina, non lontano dalla Moschea, durante la preghiera del Maghrib subito dopo il tramonto, nel penultimo giorno di Ramadan. In seguito, i media riferiscono di altre due due esplosioni a Qatif, nella zona orientale dell'Arabia Saudita. Pare si sia trattato di attentatori suicidi, stando ai racconti di alcuni testimoni oculari.

Allarme massimo da questa notte in Arabia Saudita dove purtroppo si registra l'ennesimo caso di attentato kamikaze. Secondo le prime informazioni che giungono dai media locali, un uomo si sarebbe fatto esplodere  all'interno di un'auto nei pressi del consolato degli Stati Uniti a Gedda, città sulla costa occidentale dell'Arabia Saudita. L'attentato ha fatto scattare l'allerta massima nelle rappresentanze diplomatiche statunitensi di tutto il mondo visto che l'esplosione è avvenuto nel giorno dell'Independence Day, la festa nazionale del 4 luglio negli Stati Uniti.

Del resto la stessa sede diplomatica di Gedda alcuni anni fa è stata già protagonista di un attacco terroristico da parte di militanti armati in cui morirono nove persone, poi rivendicato dall’ala saudita di Al Qaeda. Secondo le prime notizie, l'esplosione fortunatamente non avrebbe causato vittime perché avvenuta in un momento in cui la zona non era molto trafficata. La deflagrazione avrebbe coinvolto solo due guardie armate che si trovavano sul posto e che sono rimaste ferite in maniera non grave .

Per i media locali l'esplosione probabilmente non sarebbe dovuta avvenire in quel momentomentre le autorità saudite parlano di attaco sventato. Stando al loro racconto le due guardie, poi ferite, si sarebbero insospettite per la presenza di un'auto con un uomo a bordo ferma nel parcheggio dell'ospedale Suleiman Faqeeh, situato di fronte al consolato Usa,  e si stavano avvicinando. Alla vista delle guardie in avvicinamento, però, l'uomo si sarebbe fatto saltare in aria con la vettura. Al momento il gesto non è ancora stato rivendicato ma ha fatto scattare l'alletta massima negli Stati Uniti per la festa dell'Indipendenza.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views