Incredibile incidente con 60 veicoli coinvolti, caos sulla superstrada in Usa
Almeno sessanta veicoli coinvolti tra auto, camion e furgoni e decine di persone ferite nello schianto. Sono gli incredibili numeri di un assurdo quanto pericoloso incidente stradale avvenuto nelle scorse ore lungo una superstrada statunitense nei pressi di Chicago, nello stato dell'Illinois, e che solo per pura fortuna non ha causato vittime. A scatenare il massiccio tamponamento a catena è stato il maltempo che in queste ore ha imperversato in zona e in particolare la neve improvvisa e il ghiaccio che si è formato lungo l'asfalto. Moltissime vetture, infatti, sono andate fuori controllo sbandando e ostacolando il passaggio degli altri veicoli che a loro volta non sono riusciti a frenare in tempo scatenando un vero e proprio caos stradale.
L'incidente è avvenuto lungo la Kennedy Expressway nelle prime ore di mercoledì quando era ancora buio e, secondo i vigili del fuoco di Chicago, ha coinvolto circa sessanta veicoli bloccando completamente la trafficata arteria stradale. Sul posto, oltre a varie squadre dei vigili del fuoco, sono accorse le forze di polizia di Chicago e numerose ambulanze che hanno fatto la spola con gli ospedali cittadini. In tutto sono state una sessantina le persone soccorse dai sanitari ma fortunatamente solo una quindicina di loro ha avuto bisogno del trasporto in ospedale mentre altri sono stati curati dall'unità medica mobile allestita sul posto. Nessuno ha riportato ferite che lo hanno messo in pericolo di vita.
Secondo le autorità locali, la causa dell'incidente è da attribuire alla scarsa aderenza sulla superstrada ma anche alla velocità dei conducenti. Per consentire i soccorsi e la rimozione dei mezzi coinvolti nell'incidente, il Dipartimento dei trasporti dell'Illinois ha chiuso l'intero tratto per ore con inevitabili ripercussioni sul traffico locale.