Incidente in Brasile, morti la promessa del calcio a 5 Gianluca Salvetti e il padre: ricoverata la sorella
Lutto nel mondo del calcio a 5. La promessa Gianluca Salvetti è morto a soli 18 anni in un incidente stradale in Brasile, in cui è rimasto ucciso anche il padre Rafael, 47 anni. Stando alle prime informazioni disponibili, la sorella minore dello sportivo sarebbe ricoverata in gravi condizioni.
Come riferisce il quotidiano locale Diario do Sudoeste, l'incidente mortale è avvenuto a Porto Amazonas, nella regione di Campos Gerais, lungo la strada BR 277, una strada di grandi dimensioni che attraversa lo stato di Paranà. La vettura su cui viaggiavano le vittime si è scontrata frontalmente con un'altra auto, ma non sarebbe stato Salvetti a perdere il controllo dell'auto bensì l'altro conducente, forse a causa dell’aquaplaning, invadendo la corsia opposta.
"Una tragica notizia – si legge sul sito della Figc – ha scosso il futsal italiano e la Nazionale. La Figc e il presidente Gabriele Gravina partecipano al lutto della famiglia Salvetti per la scomparsa del giovane Gianluca – talento dell'Under 19 azzurra – e del padre Rafael in un incidente stradale avvenuto in Brasile".
Salvetti, nato nel 2006 a Terni (dove il padre giocava in quegli anni), era stato uno dei protagonisti dell'avventura degli Azzurrini nell'ultimo Europeo giocato a Porec e, di recente, era stato ufficializzato il suo trasferimento dal Giorgione (club veneto con cui giocò anche la finale scudetto Under 17 a Pesaro nel 2023) alla Roma Calcio a 5, che pure ha voluto dedicargli un messaggio di cordiglio: "Un tragico evento ha spezzato la giovane vita di Gianluca, un nostro ragazzo che tanto abbiamo atteso per averlo tra noi e che un destino crudele ci ha portato via. La società AS ROMA C5 si associa al dolore della famiglia ed esprime le proprie condoglianze a tutti coloro che lo conoscevano e lo amavano", si legge su Facebook.