Incidente in Brasile. Morti 36 contadini
Si guadagnavano da vivere lavorando nelle piantagioni di canna da zucchero. Il mestiere più comune per le persone umili in Brasile. Erano su quell'autobus di notte per raggiungere il posto di lavoro come tutti i giorni. Sapevano di dover ancora una volta di dover faticare per permettere un piatto caldo alla propria famiglia ma mai avrebbero immaginato quella sarebbe stata la loro ultima notte.
Tragedia in Brasile dove hanno perso la vita trentasei contadini in un incidente stradale. I lavoratori stavano raggiungendo una piantagione di canna da zucchero quando il loro autobus si è scontrato con un camion che viaggiava in direzione opposta. L'incidente si è verificato a 270 chilometri da Salvador, capitale dello stato verdeoro di Bahia.
Secondo la prima ricostruzione delle forze dell'ordine l'autista del camion avrebbe perso il controllo del mezzo invadendo la corsia occupata dal pullman con a bordo i lavoratori. Un'invasione di carreggiata che è costata cara ai viaggiatori di entrambi i mezzi. L'autista del camion è morto sul colpo e con lui sono rimaste vittima dello scontro anche numerosi contadini.
Il bilancio si è poi aggravato nel momento in cui è rimasto coinvolto nell'incidente un altro piccolo camion che trasportava gesso. Oltre alle trentasei vittime, sono tredici i feriti alcuni dei quali versano in condizioni critiche. In Brasile l'incidente è stato vissuto come una vera e propria tragedia sociale.
I lavoratori delle piantagioni sono costretti a fare lunghi viaggi per raggiungere i posti di lavoro dove trascorrono la loro giornata per un compenso minimo. Centinaia di chilometri fatti di notte su strade dissestate andando incontro a pericoli di ogni genere per garantire la sussistenza alla propria famiglia lontana.