video suggerito
video suggerito

Incidente ferroviario Pakistan, scontro tra due treni: 40 morti e oltre 100 feriti

Almeno 40 persone sono morte e altre decine sono rimaste ferite in un incidente ferroviario avvenuto in Pakistan fra due treni passeggeri. Il grave incidente è avvenuto l’alba nei pressi di Ghotki, nel sud del Paese. Il Millat Express è deragliato e il treno Sir Syed Express lo ha travolto poco dopo.
A cura di Susanna Picone
244 CONDIVISIONI
Immagine

Tragico incidente ferroviario lunedì mattina all'alba in Pakistan, dove due treni passeggeri si sono scontrati nei pressi di Ghotki, nel sud del Paese. È salito ad almeno 40 morti e oltre 100 feriti il bilancio dell'incidente avvenuto nella provincia di Sindh. Stando a quanto ricostruito, intorno alle 3.30 del mattino, il treno Millat Express è deragliato e il convoglio Sir Syed Express lo ha colpito poco dopo, ha affermato Usman Abdullah, vice commissario di Ghotki. Non è chiaro cosa abbia causato il deragliamento e il conducente del secondo treno ha detto di aver frenato ma di non essere riuscito a evitare l'impatto. Il ministro delle Ferrovie, Azam Swati, ha confermato che nel distretto di Ghotki, nella provincia del Sindh, un treno è deragliato e si è poi scontrato con un altro convoglio.

Operazioni di soccorso complicate – "La sfida per noi è quella di salvare rapidamente quei passeggeri che sono ancora intrappolati nel convoglio distrutto", ha detto Umar Tufail, capo della polizia del distretto. Più di 100 passeggeri sarebbero rimasti feriti e coloro che hanno riportato lesioni gravi verranno portati in elicottero all'ospedale di una città vicina. Secondo i funzionari delle ferrovie, a bordo dei due treni c'erano circa 1.100 passeggeri. Otto carrozze sarebbero andate distrutte. Il ministro delle Ferrovie si è recato sul luogo dell'incidente e ha dichiarato all'Associated Press che ingegneri ed esperti stanno cercando di determinare la causa della collisione, prendendo in esame tutte le eventualità, compreso il sabotaggio. Immagini riprese da un cellulare e rilanciate dalla televisione pakistana mostrano l'immagine di un treno dai vagoni verdi ribaltati sul lato. Non è purtroppo il primo incidente simile registrato in Pakistan: negli ultimi anni sono stati numerosi gli incidenti ferroviari mortali nel Paese.

244 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views