video suggerito
video suggerito

Incidente aereo in Russia, schianto fatale: 44 morti

Incidente aereo mortale in Russia: a nord est della capitale un aereo si è schiantato al suolo in fase di decollo, provocando 44 morti. Le vittime facevano parte della squadra di hockey sul ghiaccio Lokomotiv. In gravi condizioni un giocatore e un membro del personale di bordo.
A cura di Daniela Caruso
175 CONDIVISIONI
incidente aereo in Russia

Tragedia in Russia: un aereo di linea Yak 42 si è schiantato al suolo durante la fase di decollo. L’incidente è avvenuto a Yaroslav, a pochi chilometri da Mosca. Al momento si contano ben 44 morti, tutti membri della squadra di hockey Lokomotiv. Il gruppo si stava dirigendo a Minsk, ma ha incontrato la morte proprio alla partenza, precisamente alle ore 16 della capitale moscovita. Dell’equipaggio sono sopravvissuti un membro dell’equipaggio e un giocatore, ma i due uomini versano in condizioni gravissime e ora sono ricoverati in ospedale in prognosi riservata. I resti del velivolo e, alcuni corpi ormai senza vita, sono stati ripescati nelle acque del fiume Volga.

L’aereo si sarebbe scontrato con un’antenna radio posta sulla pista di decollo: l’urto è stato così forte, da provocare l’incidente in un giro di pochi minuti. Secondo un comunicato stampa del Governo russo, dopo l’impatto il mezzo avrebbe subito preso fuoco. Sul posto sta per arrivare il Ministro dei Trasporti, Igor Levitin, per accettare la dinamica dell’incidente. La squadra Lokomotiv stava partendo per Minsk per andare a disputare una partita del campionato continentale di hockey sul ghiaccio. Tra le vittime anche un giocatore di soli 21 anni. Una vera tragedia anche per il Presidente Medvedev, che è venuto a conoscenza dell’accaduto, proprio mentre era impegnato in un discorso di apertura dello stesso campionato.

Il presidente ha dichiarato che farà tutto il possibile affinché “l’hockey possa continuare ai massimi livelli nella città di Yaroslav e la Lokomotiv rimarrà uno dei club più forti del campionato”. Gli incidenti aerei sono molto frequenti in Russia: a giugno, infatti, un aereo si è schiantato sull’autostrada, provocando 44 vittime e diversi feriti, ma l’elenco è davvero lungo. Il trasporto aereo russo è molto carente. Basti pensare che i velivoli messi in moto non sono sempre sottoposti a controlli di manutenzione: lo Yak-42 che si è schiantato oggi, ad esempio, era alquanto datato e in funzione dal 1980.

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views