Improvviso incendio su traghetto Valencia-Palma de Maiorca, nave con 400 persone bloccata nel Mediterraneo
Un improvviso incendio scoppiato in sala macchine ha lasciato alla deriva un traghetto GNV con oltre 400 persone a bordo nel Mediterraneo. L’incidente durante la notte scorsa mentre la nave si muoveva lungo la rotta tra Valencia e Palma de Maiorca, in Spagna. L’allarme sul traghetto Tenacia su cui viaggiavano complessivamente 411 persone: 350 passeggeri e 61 membri dell'equipaggio.
Il rogo è scoppiato intorno alle 2.30 di questo lunedì 8 luglio quando l’equipaggio ha dichiarato incendio a bordo in sala macchine facendo scattare le misure di emergenza. Il traghetto dunque ha perso i motori e la nave è rimasta alla deriva. Secondo la compagnia di navigazione, nessuna delle zone destinate al passaggio dei passeggeri è stata interessata dall'incendio. Le fiamme infatti hanno riguardato uno dei locali tecnici a cui possono accedere solo i membri dell'equipaggio autorizzati e non si registrano feriti a bordo.
Dopo l’incendio, però, la nave è rimasta la deriva e sul posto sono state fatte confluire diverse unità di soccorso. Secondo quanto comunicato dai servizi di emergenza, due navi del soccorso marittimo si sono spostate nella zona, a nord della costa di Ibiza, per prestare soccorso e cercare di rimorchiare l'imbarcazione. Sono state mobilitate inoltre anche imbarcazioni SAR dal porto di Palma e dal porto di Castelló.
I servizi di emergenza spagnoli hanno dirottato sul posto anche la nave Abel Matutes, della compagnia Baleària, che stava percorrendo la tratta tra Barcellona e Palma e che è stata fatta intervenire per prestare assistenza nel caso di evacuazione del traghetto Tenacia. L’incendio fortunatamente però è stato domato prima che si propagasse al resto della nave e non è stato necessario allontanare i passeggeri. Due rimorchiatori sono arrivati sul posto e il traghetto Tenacia sarà spinto fino al porto di Valencia dove arriverà nelle prossime ore.