Incendio sorprende nel sonno i residenti di un palazzo e lo distrugge in un’ora: 8 morti nelle Filippine

Un tragico incendio ha devastato un edificio residenziale di tre piani nella regione di Manila, la capitale delle Filippine, causando la morte di otto persone e ferendo almeno un residente. Il rogo, che ha avuto luogo nella notte tra mercoledì e giovedì, ha distrutto l'edificio in meno di un'ora. L'incendio è divampato poco dopo la mezzanotte, mentre gli abitanti stavano dormendo nel villaggio di San Isidro Galas, situato nella periferia di Quezon City.
Stando a quanto accertato, l'edificio, in gran parte costruito in legno, è stato rapidamente inghiottito dalle fiamme. Due delle vittime sono state trovate al piano terra, mentre le altre sei sono state recuperate al secondo piano, dove sembrerebbe sia originato il fuoco, come confermato dal comandante dei vigili del fuoco, Rolando Valeña, che ha citato testimoni oculari.
Le autorità hanno avviato un'inchiesta per accertare le cause dell'incendio. Questo tragico episodio si è verificato a soli due giorni dall'inizio del mese di prevenzione incendi nelle Filippine, un'iniziativa annuale del governo che mira a sensibilizzare la popolazione sui rischi legati agli incendi in vista della stagione estiva, solitamente caratterizzata da temperature torride.
Gli incendi mortali sono un problema ricorrente nelle Filippine, spesso a causa della scarsa applicazione delle normative di sicurezza, del sovraffollamento e delle carenze nelle progettazioni edilizie. Un esempio tragico di tale fenomeno è l'incendio di una discoteca avvenuto nel 1996 a Quezon City, che costò la vita a 162 persone, per lo più studenti. Molti di loro non riuscirono a fuggire poiché l'uscita di emergenza era bloccata da un nuovo edificio. adiacente.