video suggerito
video suggerito

Incendio devasta discoteca e intrappola i presenti: almeno 13 morti, Spagna in lutto

L’incendio domenica ha devastato la discoteca La Fonda Milagros di Murcia, estendendosi poi ad altri locali vicini. Numerose vittime e persone intossicate. Secondo alcuni testimoni, all’appello manca un gruppo di amici che festeggiavano un compleanno. Proclamati tre giorni di lutto.
A cura di Antonio Palma
124 CONDIVISIONI
Immagine

Almeno tredici persone sono morte in un devastante incendio avvenuto in una discoteca di Murcia, in Spagna, nella prima mattinata di oggi, domenica 1 ottobre 2023. Il drammatico bilancio purtroppo potrebbe aumentare ulteriormente visto che all'appello mancano diverse persone segnalate come presenti nel locale al momento del rogo. L'incendio è divampato tra le sei e le sette del mattino di domenica nella discoteca La Fonda Milagros ma si è esteso poi ad altri locali limitrofi. Le fiamme in poco tempo sono andate fuori controllo intrappolando all'interno un nutrito gruppo di persone.

Le fiamme infatti si sono diffuse a tutto il locale e ad altri locali notturni della zona commerciale e ricreativa conosciuta come Las Atalayas, alla periferia della città. I locali interessati, oltre a La Fonda Milagros, sono il Teatre e il Golden. I vigili del fuoco, giunti in forze, hanno dovuto lavorare per ore per spegnere l'incendio. Sono state necessarie 12 squadre e 40 uomini per domare le fiamme, spente solo dopo le otto del mattino.

Video thumbnail

Secondo l'agenzia Efe, al momento del rogo sono state segnalate diverse persone scomparse, molte delle quali facevano parte di un gruppo di amici che festeggiavano un compleanno. Testimoni dell'incidente, citati da La Verdad de Murcia, affermano di non essere riusciti a contattare otto delle persone che si trovavano nelle discoteche al momento in cui è scoppiato l'incendio e non si sa dove si trovino.

Immagine

Il sindaco di Murcia José Ballesta ha comunicato che i corpi delle vittime accertate dell'incendio sono stati rinvenuti all'interno del locale La Fonda Milagros. I cadaveri scoperti solo quando i pompieri hanno domato le fiamme e sono riusciti a entrare nell'edificio distrutto. I vigili del fuoco però stanno ancora scandagliando e ispezionando le strutture interessate dal rogo per individuare altre possibili vittime. L'operazione è pericolosa perché alcuni locali sono considerati pericolanti e a rischio crolli.

"Al momento sono stati individuati diversi corpi ma le ricerche continuano", ha confermato lo stesso primo cittadino. Si segnalano anche quattro persone che sono rimaste intossicate dal fumo e sono ora ricoverate in ospedale. Si tratta di due donne di 22 e 25 anni e due uomini di 41 e 45 anni. Il sindaco e il presidente della regione, Fernando López Miras, hanno decretato tre giorni di lutto.

Immagine

Non è chiaro al momento cosa abbia provocato l'incendio, divampato quando il locale era ancora pieno di persone. Le prime immagini dalla zona dell'incidente mostrano decine di giovani che si erano riversati nelle strade nei pressi delle discoteche, mentre un'enorme colonna di fumo nero usciva dall'edificio. La maggior parte delle persone è riuscita a lasciare la zona da sola. I servizi di emergenza hanno allestito un centro per fornire assistenza, soprattutto psicologica, alle vittime.

Il sindaco di Murcia ha comunicato che le salme recuperate verranno trasferite all'Istituto di Medicina Legale per eseguire le autopsie e che la Polizia Giudiziaria sta lavorando intensamente per identificare i deceduti e per poter comunicare i decessi ai loro familiari, per i quali sarà istituito un punto di informazione presso l'Ospedale cittadino.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views