video suggerito
video suggerito
Incendio a Los Angeles

Incendi Los Angeles, ordine di evacuazione per 180mila persone. Trump contro la sindaca: “Incompetente”

Los Angeles brucia ancora. Almeno cinque i morti, ma il bilancio potrebbe aumentare. Joe Biden rinuncia al suo viaggio in Italia. E il sindaco Karen Bass è nella bufera: tagli per 17 milioni al budget dei vigili del fuoco locali.
A cura di Biagio Chiariello
2 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I vasti incendi che stanno colpendo la contea di Los Angeles continuano a divampare. Finora hanno causato almeno cinque vittime e costretto all’evacuazione 180.000 persone, mentre altre 200.000 sono state avvisate di prepararsi a lasciare le proprie abitazioni. Nel caos sono state arrestate venti persone, accusate di aver partecipato a saccheggi.

Revocato l'ordine di evacuazione per le Hollywood Hills

Nel frattempo, i vigili del fuoco hanno revocato l’ordine di evacuazione per la zona di Hollywood Hills. I residenti possono tornare nelle loro case, prestando attenzione a non ostacolare le squadre dei pompieri ancora operative nell’area.

Il Sunset Fire, nome attribuito all’imponente rogo, aveva minacciato edifici simbolo come il Dolby Theater, sede della cerimonia degli Oscar, il Chinese Theater e la storica sede di Capitol Records. Gli ordini di evacuazione avevano riguardato l’area compresa tra Mulholland Drive e Hollywood Boulevard, oltre a parti di Beverly Hills, dove risiedono molte celebrità del cinema.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato su X che terrà un discorso alla nazione sugli incendi a Los Angeles. A causa dei devastanti roghi che stanno colpendo la metropoli californiana, Biden ha annullato il previsto viaggio di tre giorni in Italia. Ha riferito di aver ricevuto un primo aggiornamento sulla situazione questa mattina, ne riceverà un altro dopo i funerali di Jimmy Carter, e successivamente terrà un intervento televisivo per delineare la risposta federale al disastro.

Immagine

Le critiche al sindaco di Los Angeles e l'attacco di Trump: "Incompetente"

"Si tratta di una tempesta di fuoco senza precedenti e di portata storica," ha dichiarato il sindaco di Los Angeles, Karen Bass. Tuttavia, sia lei che il governatore della California, Gavin Newsom, sono stati accusati dal presidente eletto Donald Trump di essere responsabili del disastro. La Bass, che si trovava all’estero, in Ghana, mentre gli incendi divampavano, è rientrata solo mercoledì.

Le polemiche dei residenti si concentrano soprattutto sulla decisione dell’amministrazione locale di ridurre i fondi destinati al Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Los Angeles (LAFD) di 17,6 milioni di dollari, in una città notoriamente vulnerabile agli incendi, per destinarli a programmi di assistenza ai senzatetto.

Immagine

Trump ha definito Bass e Newsom "incompetenti" in un post pubblicato sulla sua piattaforma sociale, Truth.

2 CONDIVISIONI
10 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views