Incendi in Grecia, canadair in azione precipita a Evia tra le fiamme e in diretta tv: due i dispersi
Continua l'emergenza incendi in Grecia, dove sono in corso le evacuazioni di migliaia di turisti anche italiani. Dopo Atene, Rodi e Corfù, la situazione sta diventando difficile anche a Evia (Eubea), piccola isola, situata nel Mare Egeo.
Oggi un canadair è precipitato nella zona di Platanistos, a Karystos, a circa 40 miglia da Atene, mentre era impegnato a scaricare acqua in un'area dove è divampato uno degli incendi che sta devastando il Paese. L'incidente è stato ripreso in diretta tv dall'emittente Ert.
Secondo le informazioni raccolte, a bordo dell'aereo c'erano due persone, come riferito da Yannis Artopios, portavoce dei vigili del fuoco ellenici, ma su di loro non sono state diffuse ulteriori informazioni. Al momento i due piloti, appartenento all'Aeronautica militare greca, vengono considerati dispersi.
L'incidente è stato ripreso in diretta dall'emittente Ert: nel filmato si vede chiaramente l'aereo sorvolare una zona collinare e poi precipitare sviluppando una palla di fuoco, tra fiamme e fumo nero. Il velivolo apparteneva al 355esimo squadrone tattico di supporto ed è precipitato nove minuti dopo essere decollato dall'aeroporto di Cefalonia.
Altri due elicotteri si sono precipitati sul posto per effettuare un'operazione di ricerca e soccorso, ha detto l'Aeronautica militare.
Intanto, centinaia di vigili del fuoco, aiutati dalle forze turche e slovacche, stavano combattendo gli incendi che imperversavano sull'isola di Rodi, ormai alle prese con gli incendi per l'ottavo giorno consecutivo, complice il forte vento che rende più difficili le operazioni di spegnimento. Il Paese, inoltre, continua ad affrontare una nuova ondata di caldo, con le temperature in aumento, che oggi è previsto superino i 41°C fino a raggiungere i 44°C nella Grecia centrale, secondo il servizio meteorologo nazionale ellenico Emy.