video suggerito
video suggerito

In Usa al bando i grassi idrogenati: in tre anni dovranno sparire dagli alimenti

Entro tre anni tutti i prodotti che li contengono dovranno sparire dal commercio. La decisione per eliminare rischio di infarti e ictus.
A cura di Antonio Palma
29 CONDIVISIONI
Immagine

Il governo degli Stati Uniti sposa la linea dura contro i grassi idrogenati ingredienti largamente usati dall'industria alimentare e considerati non sani per la salute dei consumatori. La Food and Drug Administration Usa infatti con una decisone senza precedenti ha ufficialmente annunciato che questi grassi presenti in molti alimenti industriali dovranno sparire dalla circolazione in pochi anni. Per mettersi in regola le aziende avranno tre anni a disposizione, il progetto infatti prevede che in questo arco di tempo gli alimenti che li contengono dovranno sparire da negozi e supermercati con la messa al totale. Dopo questo periodo le aziende per usarli nella produzione di alimenti dovranno chiedere il permesso alle autorità competenti giustificandone il motivo che sarà valutato di volta in volta.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione per le aziende alimentari visto che i grassi idrogenati sotto varie forme sono presenti negli più svariati alimenti, dalle merendine ai biscotti e snack di vario tipo, dalle patatine ai pasti confezionati. Trovare dei sostituti efficaci e più salutari sarà tutt'altro che facile per i produttori visto che questi ingredienti permettevano di conservare molto bene il prodotto, sia in termini di gradevolezza che sembianze, con un costo complessivo ridotto. Secondo le stime questo passaggio costerà alle aziende 6 miliardi di dollari, ma permetterà al Paese di risparmiare 140 miliardi di dollari per curare e informare i cittadini. Nel Paese infatti ogni anno si calcolano centinaia di migliaia casi di infarti dovuti a una alimentazione ricca di grassi idrogenati.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views