video suggerito
video suggerito

In Ucraina arriva il treno blindato russo: a cosa serve la nuova arma dell’esercito di Putin

Nelle ultime ore in Ucraina è stato avvistato un treno corazzato con delle mitragliatrici: il mezzo è stato spesso utilizzato in passato dai russi in altri conflitti.
A cura di Ilaria Quattrone
290 CONDIVISIONI
I frame dei video del treno (Fonte: Twitter)
I frame dei video del treno (Fonte: Twitter)

Un treno blindato con dei militari sarebbe stato avvistato nelle ultime ore in Ucraina. Il video, circolato su Twitter, è stato ripreso da alcuni cittadini ucraini della zona che, al passaggio dei convoglio, gridano: "Ucraina! Ucraina!". Sulle fiancate si vede una "Z", simbolo utilizzato dai militari russi. Per il momento non è chiaro dove sia diretto.

Video thumbnail

Com'è composto il blindato e a cosa serve

Quella dei treni blindati è una pratica che in passato è stata spesso utilizzata dai russi: fin dai tempi della rivoluzione, la Russia ha trasformato i treni in delle batterie mobili. Il mezzo blindato sarebbe stato avvistato a venticinque chilometri da Melitopol: sarebbe composto da una locomotiva diesel a cui è agganciato un vagone corazzato dove sono state installate delle mitragliatrici anti-aeree, dei vagoni passeggeri e blindati e una seconda locomotiva. Già in altri conflitti, Mosca ha addestrato delle unità per utilizzare questi mezzi.

Quando iniziarono a essere utilizzati

I treni corazzati sono stati utilizzati già durante la prima guerra mondiale: la maggior parte aveva delle motrici blindate e delle torrette. Successivamente furono utilizzati durante la guerra fredda. In quell'occasione installarono dei missili intercontinentali sui treni, i quali erano chiusi dentro a un tetto apribile. Dopo il 2014 sono stati testati in alcune esercitazioni in Crimea e utilizzati in alcune operazioni nel Caucaso contro i terroristi. I mezzi sarebbero dovuti essere accantonati e divenire solo un lontano ricordo, ma secondo una disposizione del ministro della Difesa, Sergey Shoigu, ha chiesto di riattivarli.

290 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views