In Spagna piogge record: bimbo si salva dall’alluvione aggrappandosi a un albero per una notte
Nel mezzo di un'alluvione a Madrid, un bambino di 10 anni è riuscito a salvarsi arrampicandosi su un albero. La famiglia viaggiava a bordo della propria auto quando è stata improvvisamente travolta da un fiume. La madre e la sorella del bimbo sono state ritrovate, mentre le ricerche del padre si stanno concentrando nella zona di Aldea de Fresno.
"Il povero bambino ha trascorso l'intera nottata aggrappato a un albero. Ora è in cura per ipotermia" ha riferito la polizia spagnola. La macchina stava attraversando una zona rurale della città nel tentativo di scappare dalle inondazioni e dal crollo dei ponti. In pochi attimi le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi di fango.
Inoltre, sempre secondo la polizia, l'alluvione avrebbe ucciso almeno tre persone nella regione di Toledo, a sud-ovest di Madrid, e altre tre sarebbero ancora disperse a causa delle forti piogge che continuano ad abbattersi in tutta la Spagna.
Nella giornata di domenica, i residenti sono stati avvertiti della tempesta, per la prima volta, grazie a un messaggio di emergenza e a un allarme sonoro. Questo ha permesso di lasciare libere le strade, facilitando le operazioni di soccorso.
Intanto, le amministrazioni regionali di Madrid e Castilla-La Mancha hanno chiesto al governo di dichiarare "zone di catastrofe" le aree colpite dalle alluvioni. Ciò permetterebbe di usufruire dei fondi del governo spagnolo per la riparazione degli edifici e delle strutture danneggiate dal maltempo.
Quest'estate la Spagna e tanti altri paesi dell'Europa meridionale hanno vissuto un'intensa ondata di calore a causa del riscaldamento globale, dando luogo a intense tempeste di pioggia. Aemet, il servizio meteorologico nazionale spagnolo, fa sapere di aver registrato precipitazioni record (circa 9 centimetri) nella giornata di domenica. Nel frattempo proseguono le le operazioni di pulizia per rimuovere fango e detriti lasciati dalle inondazioni.