video suggerito
video suggerito

In Somalia è emergenza umanitaria [VIDEO]

Dopo l’Onu, ad intervenire sulla drammatica carestia che sta affliggendo il Corno d’Africa è stato il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite.
A cura di Giuseppe Tramontin
86 CONDIVISIONI

La Somalia sconvolta dalla carestia: migliaia le vittime

La terribile carestia in Somalia.

Somalia Onu

Il Direttore esecutivo del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, Josette Sheeran, ha invitato il mondo intero a fare colletta per far sì che le operazioni umanitarie possano raggiungere coloro che soffrono di fame in Somalia. Durante una visita ad un centro nutrizionale di Mogadiscio, Sheeran ha detto che è vitale che gli integratori arrivino a chi ne ha bisogno.

"Ho incontrato la gente che proviene da ogni parte nel Sud della Somalia, e non c'è più cibo da dove arrivano. Dobbiamo agire in fretta, perchè nel Sud della Somalia la carestia è dilagante. Hanno bisogno di cibi nutrienti. Si tratta di una popolazione indebolita e dobbiamo – ha aggiunto il direttore esecutivo – concentrarci per aiutarli".

Intanto ieri il Kenya ha lanciato un'appello d'aiuto, ed ha chiesto che le provviste alimentari vengano paracadutate sulla Somalia via aerea, per rallentare l'enorme flusso dei rifugiati che cercano aiuto nel paese; decine di migliaia di somali, in condizioni di estrema fame, cammino per giorni, ed anche per settimane nel tentativo di raggiungere i campi profughi del Kenya alla ricerca del cibo.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views