video suggerito
video suggerito

Italia unico paese dove aumenta la presenza dei soldati USA: sono 13 mila

dato in controtendenza rispetto al resto dell’Europa, dove la presenza di militari a stelle e strisce è drasticamente diminuita.
A cura di D. F.
28 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia è sempre di più una pedina strategica degli Stati Uniti: se infatti in tutta Europa il Pentagono ha ridotto la presenza delle sue truppe, nel nostro paese il numero di militari a stelle e strisce è addirittura aumentato. Tanto per fare un esempio, in Germania si è passati dalle 250mila unità del 1989 alle 50mila di oggi, mentre il Belpaese si presenta sempre di più come base di lancio per le missioni Usa in Medio Oriente. In Italia infatti stazionano 13.000 soldati americani con 16.000 familiari. Lo stesso ammontare del 1991 ma percentualmente cifra triplicata: 22 anni fa i soldati americani in Italia rappresentavano solo il 5% delle truppe in Europa, mentre ora sono il 15%.

A renderlo noto è un'analisi della rivista americana Mother Jones, autrice di numerosi scoop come quello che lo scorso anno "schiantò" lo sfidante repubblicano di Barack Obama, Mitt Romney. Il giornale diffuse un video in cui Romney ammise candidamente che non si sarebbe mai occupato del 47% degli americani, perché non elettori repubblicani. Il Pentagono nel nostro paese ha speso 2miliardi di dollari dal termine della Guerra Fredda a oggi. Soldi serviti per ammodernare le basi di Napoli, Aviano (in Firuli), Sigonella in Sicilia, a Pisa (l'enorme arsenale di Camp Darby) e a Vicenza (Caserma Ederle) tra le altre. Somma che si limita a quelle stanziate ufficialmente nel bilancio della Difesa Usa e che non include quelle impiegate in investimenti segreti.

Ma ancora: in Italia sono in funzione 59 installazioni militari Usa. Numero inferiore alle 179 in Germania (ma in rapide declino), le 103 in Giappone, le 100 in Afghanistan e le 89 della Corea del Sud, dove le truppe Usa sono schierate lungo il 38mo Parallelo per tenere testa al bellicoso e potenza ‘atomica' Nord.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views