In Germania scuole aperte da maggio, Merkel: “Successo fragile, dobbiamo convivere col Covid-19”
"Abbiamo avuto dei risultati che all’inizio non erano affatto scontati, ma il nostro è un successo temporaneo e fragile", così la cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato le prime misure di alleggerimento delle norme anticontagio nel Paese. In Germania infatti si riaprirà, a cominciare dalle scuole, ma solo a partire da maggio e con molta gradualità. "La direzione è buona ma non abbiamo molto margine di manovra, dobbiamo convivere con il Covid-19 finché non ci saranno medicine specifiche e soprattutto un vaccino" ha sottolineato Merkel al termine del vertice coi leader dei Lander federali.
Da lunedì aperti negozi fino a 800 metri quadri
In Germania le misure anticontagio sono state prorogate fino al 3 maggio e quindi i tedeschi dovranno "continuare a rinunciare ai viaggi privati all'interno del Paese e alle visite ai parenti" ma già dalla prossima settimana ci saranno le prime aperture. Da lunedì prossimo 20 aprile, infatti, si andrà verso un allentamento del lockdown con la riapertura dei negozi con una metratura fino a 800 metri quadri, di tutti i concessionari d’auto, dei negozi di biciclette e le delle librerie. Per tutti però vale il rispettino rigoroso delle misure di distanziamento sociale e igieniche. "Se adesso permettiamo, a piccoli passi, più spazio alla vita pubblica, è molto importante seguire le catene di contagio del Coronavirus ancora meglio", ha spiegato la Merkel. Resteranno chiusi per ora i ristoranti così come i luoghi di ritrovo.
Dal 4 maggio studenti a scuola per gli esami
La novità più rilevante a partire dal 4 maggio quando riapriranno le prime scuole. A ritornare fra i banchi di saranno in prima battuta i ragazzi delle scuole superiori che devono affrontare gli esami di fine anno e gli alunni delle classi di fine ciclo delle elementari. Ancora da stabilire però i criteri di accesso agli istituti. Nei prossimi giorni la conferenza dei ministri dell'Istruzione dei vari land dovrà stilare un piano che permetta di tenere le lezioni "in condizioni di igiene particolari". Si "dovranno rispettare le distanze" anche prevedendo "lezioni per gruppi di scolari".