In Francia preghiera contro matrimoni e adozioni gay il 15 agosto
Difendere la famiglia tradizionale con una preghiera che, però, non include le coppie gay e le eventuali adozioni da parte di persone dello stesso sesso. A riportare la notizia, il Fatto quotidiano nella sua edizione online. Il 15 agosto in Francia, giorno dell'Assunzione di Maria, in tutte le chiese del paese, sarà pronunciata la preghiera che già sta scatenando polemiche e critiche, non solo a sinistra, ma anche nelle frange della destra politica francese. Il testo della preghiera è stato scritto dal cardinale André Vingt-Trois, arcivescovo di Parigi e presidente della Conferenza episcopale francese ed è stato inviato, in questi giorni, in tutte le diocesi francesi.
Una preghiera che si scontra con la volontà di Hollande di elaborare la legge che autorizza i matrimoni tra persone dello stesso genere: nella preghiera, viene invocato l'aiuto del Signore, affinché nei nuovi eletti emerga "il loro senso del bene comune" che deve prevalere "sulle richieste particolari e perché abbiano la forza di seguire la loro coscienza". L'inquilino dell'Eliseo, che già in campagna elettorale ha ribadito la sua posizione laica, non ha commentato la preghiera redatta, poiché tiene a mantenere equilibrati i rapporti con la Chiesa Cattolica. A far emergere la notizia il quotidiano conservatore Le Figaro. Dopo un momento di esitazione, sono iniziate a sbucare le critiche contro questa preghiera che contiene, seppur velatamente, una certa avversione al matrimonio e all'adozione da parte dei gay.
La Chiesa si immischia nel dibattito politico francese, queste l'accusa mossa contro il cardinale Vingt-Trois da parte di alcune compagini della sinistra radicale e socialista. Anche Nadine Morano, esponente politico del partito Ump, ex ministro della Famiglia nel governo Sarkozy, ha dichiarato esplicitamente che il 15 agosto non pronuncerà quella preghiera, poiché i diritti dei bambini vanno tutelati in ogni caso, anche quelli cresciuti da coppie omosessuali, anche perché "La Madonna – come sottolinea la stessa Morano – non rifiuta nessuno".
Il progetto di legge sul matrimonio e l'adozione di coppie omoparentali sarà pronto a breve in Francia: ad assicurarlo Dominique Bertinotti, attuale ministro della Famiglia del governo Hollande, la quale afferma che tale progetto sarà adottato nel primo semestre del 2013.