video suggerito
video suggerito

In California caldo rovente: ieri registrati 54,4 gradi, tra le temperature più alte del secolo

In California, in particolare nella Death Valley, nella giornata di ieri sono stati superati i 54,4 gradi, la temperatura più alta dal 1913. Lo riporta il Los Angeles Times. Nel frattempo a tutti gli abitanti della California è stato chiesto di risparmiare energia tra le 15 e le 22 almeno fino a mercoledì.
A cura di Davide Falcioni
4.585 CONDIVISIONI
Immagine

Rovente: è probabilmente questo l'aggettivo più adatto a descrivere la situazione meteo in California, in particolare nella Death Valley, dove nella giornata di ieri sono stati superati i 54,4 gradi, la temperatura più alta dal 1913. Lo riporta il Los Angeles Times. Nel frattempo a tutti gli abitanti della California è stato chiesto di risparmiare energia tra le 15 e le 22 almeno fino a mercoledì. In particolare l'ente dell'energia ha chiesto di tenere l'aria condizionata sui 25 gradi, preferendo i ventilatori quando possibile, e spegnere tutte le luci non necessarie, staccare le prese elettriche e scollegare tutti i dispositivi.

Le temperature torride e la relativa emergenza caldo hanno obbligato lo Stato della California a procedere, per la prima volta da dieci anni a questa parte, con blackout programmati a rotazione per affrontare il boom della domanda elettrica causato dall'uso incessante di aria condizionata e ventilatori da parte dei cittadini. La situazione drammatica si aggiunge all'emergenza coronavirus, che vede la California come il primo stato americano a sfondare quota 600.000 casi.

Il caldo di questi giorni in California è eccezionale non solo per gli Stati Uniti: secondo gli studiosi infatti nell'ultimo secolo in poche altre occasioni sono state toccate temperature più elevate. Nel 1931 – ad esempio – è accaduto a Kebili, in Tunisia, con 55 gradi. Il record però appartiene sempre alla Death Valley: nel 1913 infatti vennero registrati 56,7 gradi. Naturalmente il caldo ha portato con sé anche altri eventi estremi: gli incendi, che sono comuni in questo periodo dell'anno, stanno imperversando con maggiore intensità, espandendosi rapidamente in diverse aree della California e distruggendo migliaia di ettari di foreste. A ciò si aggiungono importanti tempeste elettriche nelle città costiere.

4.585 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views