Improvviso tornado oscura tutto e sconvolge Guangzhou, distrutte fabbriche e case: 5 morti in Cina
Almeno cinque persone sono morte e oltre una trentina sono rimaste ferite dopo che un improvviso tornado si è abbattuto questo weekend su diverse comunità nel distretto di Baiyun, nell'area metropolitana di Guangzhou, città di 19 milioni di abitanti nel sud della Cina. Il tornado ha colpito intorno alle 15 di sabato scorso 27 aprile oscurano cielo e terra in pochi minuti e trascinando via ogni cosa sul suo cammino. Secondo le autorità locali, l'evento meteorologico estremo ha colpito una vasta zona industriale danneggiando 141 edifici industriali.
Nei video girati durante l'evento, si vedono i detriti delle fabbriche, trascinati via dal vento impetuoso, che si abbattono sulle case. Come riporta l'agenzia di stampa Xinhua, le autorità affermano che nessuna abitazione è crollata anche se dalle foto dopo il disastro si vedono diversi palazzi danneggiati. Le immagini mostrano le aree più colpite devastate con edifici scoperchiati, distruzione, mezzi ribaltati e auto schiacciate dalle macerie.
Secondo l'agenzia meteo locale, l'intensità del tornado di Guangzhou è stata di livello tre, due sotto il livello più alto di cinque. Secondo le autorità locali, almeno 33 feriti sono stati trasportati in ospedale e alle ore 22:00 di sabato scorso le operazioni di ricerca e salvataggio sul posto si erano già concluse.
Il tornado fa seguito a violenti fenomeni meteorologici in zona come grandinate e forti piogge che hanno colpito la Cina meridionale, scatenando inondazioni mortali. Le piogge torrenziali della scorsa settimana infatti hanno causato gravi inondazioni e ucciso quattro persone nel Guangdong, la provincia più popolosa della Cina di cui Guangzhou è il capoluogo.
Da metà aprile, piogge torrenziali prolungate hanno colpito il delta del fiume Pearl, il cuore manifatturiero della Cina e una delle regioni più popolate del paese. L'Agenzia meteorologica cinese avverte che forti piogge e forti temporali continueranno probabilmente fino oltre la fine del mese.