Il video dell’autista che guarda lo smartphone mentre guida: il bus finisce fuori strada

I fatti sono avvenuti in Galles. Ora è arrivata la sentenza nei confronti del conducente: otto mesi di carcere (pena sospesa) patente ritirata e 150 ore di lavoro non retribuito.
A cura di Biagio Chiariello
408 CONDIVISIONI
Immagine

Stava cercando un podcast sul proprio smartphone, quando con l'autobus si è schiantato contro un'auto, mancando di poco una famiglia ferma sulla strada. Nel video girato dalla dashcam a bordo del mezzo si vede Raymond Catterall, 44 anni, guidare sulla A55 vicino a Bangor, in Galles, con il telefono in una mano.

Più avanti sulla strada si vede un veicolo fermo, ma Catterall palesemente non lo nota. Il suo bus si schianta quindi contro la macchina e quasi centra le persone ferme sul ciglio della strada prima di uscire di strada e finire contro un cespuglio.

I fatti sono avvenuti lo scorso 15 maggio. Nei giorni scorsi Catterall si è dichiarato colpevole di guida pericolosa presso la Corte della Corona di Caernarfon. Il giudice lo ha condannato a otto mesi di carcere, con pena sospesa per 18 mesi. Per l’autista ritiro della patente di guida per 12 mesi e 150 ore di lavoro non retribuito. Dovrà comunque superare un nuovo esame prima di riottenere la possibilità di mettersi di nuovo al volante.

Il suo avvocato, Simon Mintz, ha detto: "Stava cercando un podcast, per quel che vale, ma è stata una distrazione sufficiente per non vedere l'auto sulla carreggiata". Il legale ha detto che il suo cliente ha mostrato "profondo rammarico" per l'accaduto.

Il giudice Timothy Petts si è rivolto a Catterall affermando che l'incidente era "del tutto evitabile" e che serviva come un ulteriore avvertimento contro l'uso del telefono cellulare alla guida. Lo stesso Mintz ha ammesso: "Non è forse questa un'altra dimostrazione del perché nessuno di noi dovrebbe usare il telefono mentre guida?".

408 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views