Il video del serpente gigante catturato in India è virale: aveva appena ingerito una preda
Sta facendo il giro del web il video che arriva da un villaggio dell'India e mostra un gigantesco pitone reticolato: il serpente appare visibilmente in difficoltà nei movimenti dopo aver ingoiato una preda evidentemente molto pesante. Il video è stato condiviso su X (Twitter) dall'account ufficiale di Susanta Nanda, dell‘Indian Forest Service (IFS), e riprende il momento in cui l'enorme rettile prova ad attraversare una recinzione ma rimane impigliato tra corde e tralicci.
Il filmato è diventato virale (oltre 48.000 visualizzazioni) sui social, principalmente per le incredibili dimensioni del serpente. Il pitone reticolato è infatti considerato il più lungo al mondo e il terzo più pesante dopo l'anaconda verde e il pitone birmano, come confermato anche dal professor Bryan Fry, esperto dell'Università del Queensland. A proposito delle evidenti difficoltà dell'animale nel divincolarsi da una corda, Fry si è detto “rattristato dall’abuso che viene perpetrato sugli animali”.
Nel frattempo, il direttore e principale ecologista di WILD Conservation, Kane Durrant, ha affermato che i pitoni reticolati possono raggiungere una lunghezza totale di circa 8 metri. Kane ha affermato che, sebbene non siano del tutto rari nel sud-est asiatico, il numero di questi esemplari è diminuito negli ultimi anni a causa di "problemi legati all’uomo". Ciò include il fatto di essere "cacciati per la loro pelle e carne", nonché essere uccisi "per la paura che possano rappresentare una minaccia per il bestiame o anche per gli esseri umani", ha spiegato l’esperto a news.com.au.
“Il video ritrae una situazione non isolata in questa parte del mondo poiché i serpenti vengono spesso perseguitati per la loro pelle e la loro carne, nonché uccisi per paura che il bestiame o anche le persone possano venire attaccate se il serpente gigante viene lasciato in vita” ha aggiunto Durrant.